Concerti all'aperto di Leonardo Osella

Concerti all'aperto Concerti all'aperto n piazza a Pont, Piossasco, Volvera Ma risuonano anche molte chiese LA musica impegna numerose località della provincia, a cominciare da Bollengo, dove venerdì 19 alle 21,15, nella Parrocchiale, arriva l'Ensemble Vocale Eufoné di Alessandro Ruo Rui in Monteverdi, Duruflé, Brahms e Spirituals. La sera successiva alla stessa ora è la chiesa della Madonna di Pavone a ospitare il Trio (voce, chitarra a 10 corde e contrabbasso; Elena Colombatto, Giorgio Mirto, Davide Liberti) con Piazzolla, Carmichael e Gershwin. Sempre sabato 20 dalle 21 si svolge il «Concert dia Rua» a Pont Canavese, quest'anno dedicato agli 80 anni del Parco del Gran Paradiso, che impegna nella piazza della Rua la pianista Michela Varda, il Coro Cantori Salesi di Castelnuovo Migra, gli Ottoni Color Brass (Daniele Gaido e Diego Vasserot trombe, Aldo Marietti comò, Stefano Badariotti trombone, Alessandro Faccin tuba), la cantante Gioirla Renosto accompagnata da Lorenzo Isella. Sempre sabato 20 sera per Vox Organorum siede alla consolle a Saìbertrand Corrado Cavalli, mentre si conclude col Trio di Pinerolo (due violini e violoncello, le allieve dell'Istituto Gorelli Giorgia Privitera, Laura Bertolino, Aline Privitera) la serie II Giglio di Meana, la cui sede è il Tempio Evangelico. Inoltre per la Via Francigena Canavesana alle 21, nel Santuario dell'Addolorata di Cuceglio, si esibiscono giovani talenti : i pianisti Ignazio Ziano, Anna Naretto, Francesco Villa e Diego Mingolla; il violinista Fabrizio Pavone; i violoncellisti Claude Frochaux e Paola Perardi; il soprano Chiara Tinuzzo; il chitarrista Maurizio Verna. Programma con Schumann, Bazzini, Liszt, Hindemith e Giuliani, più alcune arie operistiche di Verdi, Mascagni e Puccini. Dopo il concerto, si può visitare il Centro estivo della Scuola Suzuki e partecipare a un piccolo rinfresco. Piossasco chiude i festeggiamen- Rossana Gariboldi ti patronali; sabato 20 alle 21 in piazza Pertini concerto-spettacolo con l'Orchestra di Fiati del Complesso Bandistico e la cantante Stefania Vergnano, Coro Ensemble d'Harmonies diretto da Nives Michetti e la partecipazione di un gruppo d'archi. Dirige Gioachino Scomegna e il programma prevede una suite dai «Carmina Burana» di Orff. Il soprano Rossana Gariboldi, il tenore Ludo Farago e la pianista Lydia Bevilacqua eseguono sabato 20 (ore 21, chiesa di Rubiana) un concerto lirico basato su brani molto famosi. Martedì 23 Volvera propone alle 21 in Alessandro Ruo Rui piazza Umberto I la Società Filarmonica Volverese diretta da Renato Tola; serata in onore della Patrona. E Torino? Benché l'estate spinga fuori città, qualche concerto al fresco c'è. Domenica 21 alle 11, al Parco della Tesoriera, Silvano Minella violino con Flavia Brunetto piano e Oliviero Corbetta (voce) in Poulenc, Debussy e de Falla, e alle 16 il Parco della Colletta (via Ragazzoni) ospita il Color Brass. E lunedì 22 alle 22, nel cortile interno di Superga, prosegue MusinCanto con il Guitart Quartet. Leonardo Osella AGENDA MUSICA CLASSICA A CURA DI ALFREDO FERRERÒ