A ottobre rultimo capitolo del processo Ali Iberian

A ottobre rultimo capitolo del processo Ali Iberian A ottobre rultimo capitolo del processo Ali Iberian Rimandato il proscioglimento di Silvio Berlusconi e di tre manager della Fininvest Silvano Rubino MILANO In molti erano convinti che l'atto finale del processo Ali Iberian si sarebbe svolto ieri. Avvocati difensori, giornalisti (di nuovo numerosi, come non accadeva da tempo, in quell'aula), lo stesso pubblico ministero Francesco Greco, erano pronti a dire addio a una delle vicende giudiziarie più lunghe e travagliate di Tangentopoli. Il sipario, invece, calerà soltanto il prossimo 30 ottobre. Il proscioglimento del presidente del ConsigUo Silvio Berlusconi e di tre manager Fininvest (Giancarlo Foscale, Ubaldo Livolsi e Alfredo Zuccotti), accusati di falso in bilancio, è però soltanto rimandato. La nuova legge in materia non lascia spazio a dubbi: il processo è finito, perché i fatti contestati non costituiscono più reato. Tanto che lo stesso pm ha chiesto ieri il proscioglimento di tutti gli imputati. Tanto che il Otto anni di inchieste e battaglie in aula partite dalle dichiarazioni di Giorgio Tradati presidente del Tribunale Maria Rosa Busacca preannuncia in chiusura di seduta la fine della storia: «Ci vediamo il 30 ottobre - ha detto - E speriamo davvero che sia veramente l'ultima udienza». Lo shttamento, per uno scherzo del destino, è stato provocato da una mossa delle difese degli imputati, che avevano chiesto la ricusazione dei giudici a latere del processo (dopo aver ottenuto quella del presidente). La Corte d'appello di Milano ha respinto la richiesta, ma il prov- Un vizio di forma ha causato lo slittamento I difensori avevano chiesto la ricusazione dei giudici vedimento non è definitivo, visto che gli imputati potrebbero ancora ricorrere in Cassazione. «Questo tribunale, quindi, non è legittimato a pronunciare una sentenza», ha detto il prebidente. E non basta che i difensori, per correre ai ripari, abbiano manifestato verbalmente l'intenzione di non fare alcun ricorso: «La rinuncia - ha replicato il Tribunale - è un atto personale degli imputati e ad essa non sono legittimati i difensori». Niente da fare, dunque. La forma è forma. Anche se la sostanza è già decisa. Ad ottobre, al Tribunale resterà solo un punto da dirimere: la formula del proscioglimento. Secondo le difese, essa deve arrivare per entrambi i capi di imputazione (falso in bilancio e false comunicazioni sociali) «perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato», visto che nei tre mesi precedenti non è arrivata nessuna querela di parte (condizione essenziale per procedere penalmente, secondo la nuova normativa). Per il pm Francesco Greco, invece, questa formula dovrebbe essere utilizzata solo per le false comunicazioni sociali, mentre il proscioglimento per il falso in bilancio avverrebbe per prescrizione. Insomma, appuntamento al 30 ottobre. Quando si girerà il finale definitivo di un film.fatto di 8 anni di inchieste, processi, ricusazioni, processi bis. Tanto è passato da quando Giorgio Tradati parlò di un Il pm Francesco Greco finanziamento di 15 miliardi di lire attraverso la società off shore della Fininvest Ali Iberian dalla Fininvest al leader del Psi. Il processo venne diviso in due tronconi: quello per finanziamento illecito ai partiti si concluse con una serie di condanne in primo grado, compresa quella di Silvio Berlusconi, poi annullate per prescrizione in appello. H troncone per falso in bilancio ha conosciuto diverse false partenze e diverse repliche, tra ricusazioni e vizi formali. Stato civile di Torino NATI REGISTRATI IL 18 LUGUO 2002 Aboulhorma Self Eddine; Ahmed Magdy Mohamed Marwane; Astuti Dlowane Francisco; Attìnà Mariarita; Battista Alessia; Benedicenti Gaia; Bodaii Maria; Calabrese Paolo; Covalea Giada; Dell'Olio Denis; Eichholzer Giorgio; Gazzarrinl Marco; Giampalma Lorenzo; Hritcan Larissa; luta Simone; Kamilindi Sophie; Lamanna Francesco Pio; Maggiulli Federica; Marino Alessia; Mercadante Francesco Bruno; Mercurio Chiara; Pop Melisa; Zaccaria Riccardo. MORTI DENUNCIATI IL 18 LUGLIO 2002 Pizzillo Rosalia, anni 77, casa di cura Villa Cristina; Casamassima Potilo, a. 54 Centro Traumatologico Ortopedico; Garofoli Mario, a. 67, corso Orbassano 169; Caronna Vally Angelina Muzio, a. 87, Lanzo Torinese; Smiderle Benvenuto, a. 67, ospedale Gradenlgo; Ricatti Dolores Cotti, a. 73, ospedale Gradenigo; Giglio Giuseppe, a. 86, ospedale Maria Vittoria; Gatti Mario, a. 75, ospedale Mauriziano Umberto I; Bonavita Antonina Cappuccio, a. 52, ospedale Mauriziano Umberto I; Salvatore Raffaele, a. 79, ospedale Mauriziano Umberto I; Rigotti Anita Svara, a. 92, ospedale Mauriziano Umberto I; Casalingo Giuseppe, a. 79, ospedale Molinette; Cavagnero Domenico, a. 73, ospedale Molinette; Pirulli Isabella Albano, a. 61, ospedale Molinette; Mansi Filomena Badagllacco, a. 52, ospedale San Vito; Mattioli Lucilla Maccione, a. 59, ospedale San Vito; Carnelutti Santa Deluca, a. 86, Rivoli; Posa Angela Schlraldi, a. 78, via Baltimora 152; Boschetto Sergio, a. 73, via Cardinale Fossati 4; Gilardi Luigi, a. 91, via Coppino 120; Sclafani Maria Ippolito, a. 73, via De Canal 43; Preti Pierino Attilio, a. 71, via Grioli 6; Martini Amada Massaglia, a. 91, via Saccarelli 6; Boscolo Detta Cucu Anna Maria Tiozzo, a. 68, via Valprato 11. Nati 23 - Morti 24 Rettore, Pro-Rettore, Vice-Rettori, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Direzione Amministrativa, Presidi, Direttori di Dipartimento, Corpo Accademico e Personale tutto del Politecnico di Torino, partecipano con profondo cordoglio alla scomparsa dell' ing. Gianfranco Olivero già ricercatore presso il Dipartimento di Georisorse e Territorio. — Torino, 19 luglio 2002. Ricordano con affetto il dott. Gianfranco Olivero i colleghi e amici: Ernesto Armando Giovanni Ba ria Tamara Bellone Diamentina Berotti Silvia Bosurgi AdaCapodiferro Marilena Cardu Mauro Cecchi Alberto Cina Carlo Clerici Elena Comino Gianluca De Bacco Chiara Deangeli Otello Del Greco Marinella Dell'Isola Sergio Dequal Antonio Di Molfetta Anna Maria Ferrera Donato Flrrao Mauro Fornaro Franca Gaudino Laura Giordanetto Francesco Gregoretti Nicola Innaurato Corrado Lesca Andrea Lingua Maria Lofrese Mario Marnassero Renato Mancini Ambrogio Manzino Tiziana Marangoni Anna Maratta Federico Mastrangelo Elsa Negro Maurizio Onofrio Pierpaolo Oreste Daniele Peila Sebastiano Pelizza Giacomo Pluchino Carmen Pontrandolfo Alberto Quaglino Gaetano Ranieri Fulvio Rinaudo Franco Rodeghiero Raffaele Romagnoli Patrizia Rosseau Irene Sacerdote Luigi Sambuelli Pietro Satta Salvatore Scarpato Carmelo Sena Valentina Socco Paolo Spinelli Claudio Strobbla Alberto Tagliaferro Francesca Verga Gaudenzio Verga Tonino Viaro Massimo Zucchetti. — Torino, 19 luglio 2002. I Colleghi, gli Allievi ed il Personale tutto del Dipartimento Georisorse e Territorio esprimono con profondo cordoglio il proprio dolore per la tragica scomparsa del collega e amico ' dott. Gianfranco Olivero — Torino, 19 luglio 2002. I Colleghi del Gruppo di Geologia Applicata del Dipartimento Georisorse e Territorio del Politecnico di Torino piangono la perdita del dott. Gianfranco Olivero carissimo amico, fraterno e validissimo collega. Per informazioni rivolgersi al n. 011/5647602. Glannantonio Bottino Massimo Civita Marina De Malo Adriano Fiorucci Stefano Lo Russo Paola Marini Roberta Mie Salvatore Pizzo Bartolomeo Vigna. — Torino, 19 luglio 2002. II Direttivo della Lega Contro i Tumori di «Cuneo» partecipa al dolore del prof. Marco Merlano e della sua famiglia per la dipartita del papà Graziano Merlano Formula sentite condoglianze il presidente Sergio Giraudo. — Cuneo, 19 luglio 2002. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari il prof. Pietro Righini Ne danno il triste annuncio i figli: Elsa, Giuseppe con la moglie Ina, i nipoti: Simonetta. Barbara, Filippo e Paolo, il fratello Franco, la sorella Cesira, il genero Carlo. Un ringraziamento particolare a Jolanda e Rosa per l'amorevole assistenza, ed al dott. Agostino Risaliti. I funerali lunedi 22 alle ore 11 nella cappella dell'ospedale Molinette. — Torino, 19 luglio 2002. Piangono il grande PROFESSORE Pietro Righini gLuisella Gaffi con i figli Paolo e Marco Ricagno. — Torino, 19 luglio 2002. (continua a pagina 13)