Le pesche di Canale e i grandi vini del Roero

Le pesche di Canale e i grandi vini del Roero Domenica 14 appuntamento enogastronomico Le pesche di Canale e i grandi vini del Roero Le pesche di Canale e i vini del Roero sono i protagonisti di una grande giornata all'insegna della genuinità e del recupero delle tradizioni. Domenica 14 luglio, nella centrale piazza Italia a Canale, si svolge «Optima Roero», mercato della qualità agroalimentare, organizzato dal Comune di Canale in collaborazione con Slow Food e con il Patrocinio della Regione Piemonte. La manifestazione, che trae stimolo dai prodotti agricoli del Roero e dalla naturale vocazione mercantile di Canale, si propone come grande vetrina delle specialità agroalimentari del territorio e della tradizione gastronomica italiana. «La tipicità del paesaggio rurale del Roero - dice il professor Luciano Bertello dell'Enoteca Regionale del Roero - è rappresentato dalla varietà: varietà di colture e di presenze arboree, varietà di prodotti e di cromatismi, varietà di suggestioni e di atmosfere ad ogni stagione». Optima Roero si esprime in un mercato di specialità della tradizione selezionate secondo un rigoroso criterio di qualità; il visitatore può così conoscere ed acquistare i molteplici prodotti che rendono il Roero un piccolo eden dell'enogastronomia: i grandi vini, le pesche di Canale, le fragole, il miele, le castagne della Madonna, i formaggi di Bra, i salumi artigianali, la cognà, il prosciutto arrosto di Canale... La rassegna si realizza in ogni sua edizione attorno ad alcuni prodotti principali scelti sulla base della naturale stagionalità e presentati attraverso una curata proposta commerciale. Il 14 luglio «Optima Roero» estate avrà come protagonisti le pesche e i vini del Roero, presentati nella storica cornice di Piazza Italia. Arneis, Favorita e Birbet delle aziende aderenti all'Enoteca Regionale del Roero, saranno proposti in assaggi liberi e guidati,abbmati alle pesche di Canale. E' infatti al pesco che i contadini di queste colline, a fine Ottocento, di fronte alle difficoltà incontrate dalla viticoltura, affidano la loro volontà di riscatto economico. Dapprima timidi, pionieristici tentativi che, partendo da Vezza d'Alba, si allargano ben presto a macchia d'olio a tutto il Roero sino a raggiungere una fama ben piùampia. Ecco il programma della giornata. Alle 10, in piazza Italia, inaugurazione della manifestazione ed apertura ufficiale del mercato «Il bicchiere in piazza: le pesche e i vini», degustazione di Pesche, Arneis e Birbet. Alle 10,30, mostra storica «L'epopea del Pesco: Canale e il suo mercato» nella Chiesa di San Giovanni. Alle 11, inaugurazione della mostra antologica di Silvia Dogliani «Donne pensieri emozioni» e alle 11,30 aperitivo in musica con Roero Ameis all'Enoteca Regionale del Roero. Alle 12,30, il Pranzo di Optima Roero al ristorante «Leon d'Oro» di Canale (per prenotazioni 0173/979.296). Alle 15,30 «Alla scoperta delle Rocche», passeggiata nelle Rocche di Canale (prenotazioni presso l'Enoteca Regionale del Roero). Alle 20, Osteria dell'Impossibile, cena d'estate con il Passone piemontese nei giardini di Piazza Castello. Alle 22, «Il Curentun», un ballo d'altri tempi, in piazza Castello, nell'anfiteatro. Per informazioni: www.optimaroero.it e-mail: informazioni("'Optimaroero.it Domenica 14 luglio, in piazza Italia a Canale, si svolge «Optima Roero», mercato della qualità agroalimentare

Persone citate: Luciano Bertello, Passone, Silvia Dogliani, Vezza

Luoghi citati: Arneis, Birbet, Bra, Canale, Comune Di Canale, Pesche, Piemonte