Stradabiliante San Salvano

Stradabiliante San Salvano Stradabiliante San Salvano Dalie ore 16 sino a notte, musica per le strade convegno, mostre e concerto (gratuito) di Baccini Dì OMENICA 14 luglio le strade di San | Salvano si animano grazie alla manifestazione «Stradabiliante! Il mondo è bello perché è San Salvarlo». L'iniziativa, che è cominciata a giugno e proseguirà in autunno con un appuntamento al mese, mira a valorizzare le potenzialità del quartiere, offrendo ima serie di appuntamenti che coinvolgeranno i cittadini fino a sera. Si comincia alle 16 tra piazza Madama Cristina e via Berthollet 13 all'insegna dell'arte: danza afro con la scuola di Gabriella Cerritelli; due mostre fotografiche, una sul borgo artigiano, a cura dell'Associazione Nautilus, e l'altra curata da Alessia Barucchi; sono previste esibizioni di caricaturisti e di artisti della cartapesta; le favole dell'Albero Cantastorie e la musica di Li Barmenk cattureranno l'attenzione di grandi e piccini. Alle ore 17 gli amanti della musica e del sound si ritroveranno in via Saluzzo angolo via Berthollet per ascoltare i ritmi della New Orleans Anni 20 proposti dalla Piggy Jug Band e alle 17,30 potranno godere l'esibizione dei danzatori della capoeira brasiliana. Gli spettacoli pomeridiani per le strade si San Salvano si chiudono in via Pellico angolo via Sant'Anselmo con l'armonica di Dodo Harmonica Kid e la sua musica, nella quale si mescolano il blues e il folk irlandese. Chiude alla grande, alle ore 21 in piazza Madama Cristina il concerto (gratuito) dell'ironico e graffiante cantautore Francesco Baccini. «Stradabiliante» però non è solo musica. Alle 17 parte «Camminante», il tour dei più bei cortili di San Salvarlo. La visita è allietata dal jazz gitano, omaggio a Jango Reinhardt, dei Manomanouche e prevede un percorso attraverso settanta fotografie scattate da Matteo Pennacchi durante i suoi avventurosi viaggi intorno al mondo e tre mostre di pittura con i quadri di Paolo Pisotti, Giampiero Viglino e Alberto Bertini. Nella multicolorata domenica c'è anche il tempo di riflettere con il convegno «San Salvano tra religione e convivenza. Ouattro comunità raccontano il Borgo». Alle ore 18 al Teatro Baretti, via Baretti 4, cattolici, ebrei, musulmani e valdesi raccontano la loro convivenza all'interno del quartiere, confermandone la straordinaria poliedricità. Relatori Don Piero Gallo, Maurizio Piperno Beer, pastore Giuseppe Platone e Younis Tawfik. Roberto Ravanello Francesco Baccini alle 21 è in piazza Madama Cristina

Luoghi citati: Jango Reinhardt