Piogge come d'autunno flagellano l'Italia

Piogge come d'autunno flagellano l'Italia PER OGGI E DOMANI NESSUN MIGLIORAMENTO Piogge come d'autunno flagellano l'Italia Muore per un fulmine a Bergamo, allerta a Roma e allarme in Campania ROMA Dopo il Nord il maltempo si dirige al Centro e al Sud e i meteorologi prevedono un crollo delle temperature e piogge intense. Ieri è stata soprattutto la Lombardia a registrare i maggiori danni per i forti acquazzoni; Milano è stata flagellata da una pioggia forte ed insistente di tipo autunnale; sono stati segnalati allagamenti su alcune strade della città e dell'hinterland. E ne hanno fatto le spese anche i fans di Gianna Nannini; a causa del maltempo il concerto della rock star è stato rinviato a mercoledì. A Beliamo le cattive condizioni del tempo hanno causato una vittima. Si tratta di un pensionato di 58 anni, colpito da un fulmine mentre stava cercando funghi sul monte Linzone. Sabato sera era stato un milanese di 35 anni, in vacanza a Cesena, ad essere ucciso da un fulmine. I nubifragi che si sono abbattuti su Monza hanno provocato danni alla Villa Reale di Monza. Nella notte fra venerdì e sabato è crollata la copertura sistemata sul tetto dell'ala nord della villa settecentesca, dalla ditta appaltatrice dei lavori di restauro; le acque raccolte nell'invaso si sono rovesciate nelle sale del primo piano dove era allestita la mostra sugli Asburgo che è stata smantellata. Ancora piogge violente e fulmini sulle Marche. Ad Ancona Bono stati segnalati allagamenti di autorimesse e scantinati; a Jesi, nella zona est si sono avuti smottamenti sulla strada a causa del fango trascinato dai campi. Allagamenti anche nel pesarese; a Maratta si è interrotta l'erogazione deh'enei^ia elettrica, ad Ascoli Piceno un palo della luce è andato a fuoco ed un'auto è rimasta intrappolata in un sottopasso allagato e, forse per la prima volta, la Quintana, la storica manifestazione della città è stata rinviata. A Roma il prefetto Emilio Del Mese ha confermato lo stato di allerta su tutto il Lazio fino alle 14 di oggi, viste le previsioni di forti temporali. Quindici e gh altri comuni della Valle Di Laura in Irpinia sono in stato di allerta; la decisione è stata presa dalla prefettura di Avellino sulla base deUe previsioni meteo. Con lo stato di attenzione sono stati attivati anche i Centri operativi comunali. Il maltempo ha colpito anche le isole del golfo di Napoli e Avella in Irpinia. In particolare la situazione più pesante è a Capri e nei comuni di Volla e San Gennarello, dove sono saltati i sistemi fognari e sono stati segnalati allagamenti di cantine, negozi e strade; nella zona di Torre Annunziata sono stati segnalati piccoli smottamenti e frane. Allagamenti si sono verificati in provincia di Salerno, nella zona di Ascea e nel Cilento, dovuti alle forti piogge che si sono abbattute sul territorio. In Puglia decine di famiglie di Cerignola e di Gita Nova sono stati costretti a trascorrere la notte lontano dalle loro abitazioni diventate inagibili perchè invase da fango e detriti causati dal violento nubifragio. Il sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, ha assicurato che le famiglie saranno ospitate, per i prossimi giorni, in strutture alberghiere della zona, ed ha fatto sapere che chiederà alla Regione di attivarsi per ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale perla zona. Per oggi il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare parla di nuvolosità variabile a tratti intensa con associati rovesci o temporah al Nord, mentre al centro e sulla Sardegna alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi con associati rovesci o temporah, specie al pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia tempo variabile con arrivo di temporali. Domani al Nord molto nuvoloso a pioggia intensa al pomeriggio. Al Centro ancora temporah e al Sud nuvolosità variabile a tratti intensa con possibili locali. [g. p. m.] Frane e blackout nelle Marche In Irpinia mobilitati i centri operativi per la possibile nuova emergenza A Capri allagati cantine e negozi

Persone citate: Antonio Giannatempo, Asburgo, Emilio Del Mese, Gianna Nannini, Maratta