Deutsche Telekom licenzia Sommer

Deutsche Telekom licenzia Sommer ACCUSATO PER L'ECCESSIVO INDEBITAMENTO MARTEDÌ' SARA' SOSTITUITO Deutsche Telekom licenzia Sommer Al suo posto Tenzer, attuale responsabile della parte tecnica BERLINO Alla fine, forse martedì prossimo, Ron Sommer dovrà arrendersi. Oramai tutto il consiglio di amministrazione della Deutsche Telekom lo ha scaricato e ha già pronto un sostituto: Gerd Tenzer, attuale responsabile della parte tecnica. A rivelare la notizia, dopo che le voci si erano fatte sempre più insistenti nelle ultime settimane sui giornali tedeschi, sono stati i settimanali Der Spiegel e Focus. I big del colosso telefonico, da una località segreta nelle vicinanze di Bonn, hanno deciso per il cambio della guar- dia, dopo le pressioni governative (maggiore azionista con il 420Zo del capitale). Sommer paga alcune discusse operazioni di acquisizione in patria e all'estero e soprattutto il fardello dell'indebitamento. Il Berliner Zeitung, inoltre, ha scritto che il governo aveva appreso in anticipo del contestato aumento del 900Zo degli stipendi dei membri del Consiglio di amministrazione della Deutsche Telekom, passati da 9 a 17 milioni di euro all'anno. Sugli altri giornali tedeschi, nel frattempo, era apparsa una inserzione a tutta pagina da parte dei dipendenti della società che si schieravano dalla parte di Sommer e invitavano i politici tedeschi «a togliere le mani dall'azienda». E ancora ieri Sommer ha tentato una strenua difesa, facendo sapere che non è affatto intenzionato a dimettersi. Il numero uno di Dt anzi ha sostenuto che la sua strategia aziendale si rivelerà giusta e di non avere comunque nulla da rimproverarsi. Sta di fatto che la decisone sembra ormai presa, dopo che anche all'interno del consiglio gli ultimi suoi fedelissimi si sono piegati alle pressioni esterne, soprattutto politiche. La svolta sarebbe avvenuta quando è spuntato il nome di Tenzer, politicamente vicino all'Spd e soprattutto interno al gruppo. Infatti, buona parte del consiglio di amministrazione non vedeva di buon occhio l'arrivo di un estemo. Nei giorni scorsi erano circolati i nomi di Ferdinand Piech (Volkswagen) o Michael Frenzel(Tui). [r.e. s.] Ron Sommer, presidente di Dt

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Dt