Volano solo oro e materie prime

Volano solo oro e materie prime UE PERFORMANCE A3 CIFRE Volano solo oro e materie prime Solo 5 fondi comuni degli oltre 9 mila riclassificati vantano un risultato superiore ali 000Zo e tutti appartengono alla categoria Materie Prime. Tre sono di promotori tedeschi e due francesi: Mst World Gold 8i Mining della Mercury Selected Trust, tedesco, è il primo con H-134,150Zo, seguito da Orgef della Société Generale, francese, con 4-129,980Zo, da Aig(CH)U. Gold Fund della AIG Fondsleitung Schw. con 4-127,10, da Cap-lnv Intergold della Bank Austria Kapitalan con H-108,46, da Crédit Mutuel Actions della Crédit Mutuel con4-102,550Zo.Ancheil60è francese, Obc OR della BQ Obc con +81,830Zo, ed è sempre della stessa famiglia di fondi. Anche nella scorsa rilevazione questa categoria aveva dato ottimi risultati, a conferma del difficile momento delle Borse e del clima internazionale di paura che ha spinto l'oro, bene rifugio per eccellenza, a oltre 330 dollari l'oncia. Le azioni coreane hanno perso velocità, come dimostra la scivolata di Scudder Gof-Greater K, tedesco della Scudder specializzato sulla piazza asiatica, dal 1 "posto di marzo con + 147,740Zoal 10 attuale, con 454,10oZo, superato dall'lng Invest-lndon della Ing, spagnolo, con 75,210Zo, dalla Frurtifonds International della BQ Populairs, francese, con 67,420Zo e dal Baring Emerging Europe della Baring A.M., inglese, specializzato in azioni dell'Est Europeo con 59,680Zo. Le società promotrici e le banche allargano incessantemente il loro raggio d'azione con prodotti specifici per i vari mercati. Cosi la Ing, banca-assicurazione olandese, viene indicata come spagnola perché quel particolare suo fondo è commercializzato in prevalenza sul mercato iberico, la Mercury Selected Trust ha la sede principale in Inghilterra ma il fondo Mst World Gold batte bandiera tedesca, come pure l'Aig (CH) U. Gold Fund che ha un'anima svizzera o il Cap-lnv Intergold della Bank Austria. Il processo di integrazione dei mercati rende complessa l'attribuziotie di una rigida nazionalità ai singoli prodotti: tener anche conto della piazza sulla quale un fondo viene collocato e non solo della sede giuridica della sua casa madre, come fa Apt, significa rappresentare la situazione come in concreto appare nell'esperienza dei risparmiatori. [g.m.]

Persone citate: Baring

Luoghi citati: Austria, Inghilterra