Torino, la musica ti fa bella

Torino, la musica ti fa bella TUTTO QUEL CHE C'È' DA SAPERE Torino, la musica ti fa bella Dai Gotan Project a Goran Bregovice John Trudel dodici notti (e giorni) senza un attimo di tregua SE ne parla da mesi, ed ora ci siamo: venerdì 5 lugho comincia il Torino Extrafestival, la manifestazione estiva cui la Città affida la propria immagine in materia di musica pop e cultura giovanile. La kermesse giunge al suo secondo anno di vita, ritocca leggermente il nome (l'edizione 2001 recava il marqhio di «Extra Torino Festival»), compatta il programma in 12 giorni di spettacoli ed eventi, restringe il raggio d'azione artistico e si apre con inedita continuità a\ tessuto cittadino, fermo restando il Parco della Pellerina epicentro dei concerti. Ma procediamo per ordine. ; GII spettacoli alla Pellerina. Via il cabaret, destinati altrove il jazz e i cosiddetti «concerti di giro», cioè le tournée estive convenzionah, il cartellone punta dritto al cuore dei nuovi suoni elettronici e delle contaminazioni «giocai» (global/Iocal, la worid music metropolitana delle nuove tribù giovanili) che scuotono in questi anni il mondo pop. Tradotto in concerti, significa che sul palco della Pellerina vedremo grandi firme del suono di sintesi: i Gotan Project sono attesi venerdì 5 ( 15 euro) con il supporto del prestigioso Quinteto Fundacion Astor Piazzolla; The Chemical Brothers, fenomeni inglesi, si esibiscono dal vivo domenica 7 (20 euro) in compagnia dell'inseparabile amico dj Justin Robertson; gli Air, stelle del «tocco francese», sono in concerto lunedì 8 (13 euro); Kruder fr Dorfmeister, raffinato duo austriaco, è protagonista giovedì 11 (18 euro). Contaminazioni graffianti sono invece in arrivo con il corto circuito di sabato 6(13 euro) tra gli americani Sonic Youth ed il nostro Madaski; con l'esplicito impegno politico urlato martedì 9 (13 euro) dagh americani Dead Kennedys e dagli spagnoh Ska-P; con la dance tentacolare degli inglesi Faithless abbinata mercoledì 10(13 euro) al rock intelligente dei milanesi Afterhours; con la rabbia degh inglesi Fun>Da>Mental, cui sabato 13 (8 euro) fanno da controcanto la delicatezza del nordico Sondre Lerche ed il bricolage dei locali Wooper di Tiziano Lamberti; con la festa militante indetta lunedì 15 (13 euro) dagli anglo indiani Asian Dub Foundation e dall'apolide salsero raggamuffin Sergent Garcia. Il cartellone dei concerti è completato dalla serata conclusiva, affidata martedì 16 (15 euro) all'orchestra balcanica di Goran Bregovic ed al nativo americano John Trudell, nonché dallo show di Caetano Veloso, atteso venerdì 12 (18 e 25 euro); è stato inoltre inserito nel programma lo show di danza di Joaquin Cortes, sul palco domenica 14 (18 e 25 euro). Gli eventi. Detto degli spettacoli alla Pellerina, massima attenzione meritano gli eventi Extra organizzati in altri punti della città: a partire dal reading poetico che Lou Reed e Lamie Anderson tengono mercoledì 10 all'Auditorium del Lingotto (20, 25 e 30 euro: l'acquisto del bighetto offre anche un ingresso promozionale per due persone alle sale cinema di Pathé Lingotto, a 5 euro a persona. La promozione è valida dal 10 luglio al 31 agosto). In quell'occasione Lou Reed riceverà dal Grinzane Cavour il premio assegnato neh' estate 2001 a Patty Smith e gli anni precedenti a Ferlinghetti e Dylan. Quattro invece sono le appendici nottume e gratuite del Festival, che ribadisce la propria vocazione alla vita da club spostandosi dopo i concerti dei weekend al The Beach dei Murazzi con i dj set di Jazzanova (venerdì 5) e Gilles Peterson 8- Earl Zinger (sabato 6), nonché alla Mole AntoneUiana con Trevor J aka Playgroup e David Hill (venerdì 12) e The Maxwell Implosion (sabato 13); e quattro anche gh incontri con libero accesso programmati al Forum Fnac di via Roma 56 per parlare di produzione francese (venerdì 5), musica e spot (lunedì 8), consumi (venerdì 12) e periferie (lunedi 15). Il cinema. Un quinto incontro, in calendario giovedì 11 ed morente la sincronia suono immagine, si svolge invece al Cinema Massimo sotto le insegne del Museo del Cinema, a sancire il nuovo legame tra il Festival ed il Museo stesso: una sinergia che si concretizza nell'eccellente cartellone del Torino Extra Film Festival, con proiezioni e convegni (2,60 euro al pomeriggio, 3,60 euro la sera) che sono cominciati il 10 luglio e si concluderanno il 16. Tutto accade alla sala Tre del Cinema Massimo. Agenzie e costi. Come già pubblicato nel numero di «TorinoSette» del 21 giugno, il Comune conferisce al Festival due contributi finanziari, uno per ciascuna della agenzie titolari del progetto: la Cooperativa Biancaneve percepisce circa 156 mila euro, mentre 272 mila euro vanno all'Associazione Radar. «Riceviamo più denaro spiega Luciano Casadei di Radar, da 30 anni nel mondo dello spettacolo - perché a noi competono anche gli allestimenti, mentre il contributo per i cachet artistici è alla pari». A questi fondi si aggiunge la quota garantita dalla Regione, per una cifra complessiva che raggiunge i 500 mila euro, evidentemente insufficienti per coprire le spese di una portaerei dello spettacolo del genere, che richiede esborsi per cachet, service, produzione, assicurazioni pioggia, ospitalità, trasporti, promozione, organizzazione e Siae. Il resto del denaro necessario viene quindi investito dalle due agenzie, che si assumono il rischio d'impresa del caso, portando il budget complessivo a circa un milione e mezzo di euro, nella prospettiva eh rientrare od ottenere bilancio attivo attraverso la biglietteria, i servizi commerciali (bar) e le sponsorizzazioni, peraltro deludenti: «Non è un bel segnale - lamenta Casadei - che una città come Torino non abbia trovato tre aziende in grado di coprire i 50 mila euro su cui speravamo di poter contare». In altre parole, i rischi che corrono Casadei e Cosimo Ammendolia, che per l'Associazione Radar ha curato la parte artistica, sono tutt'altro che indifferenti. Punto di vista condiviso alla Cooperativa Biancaneve, legata ad Hiroshima Mon Amour, dove al Festival hanno lavorato Mario Della Casa e Fabrizio Gargarone (quest'ultimo responsabile, con Ammendolia, della direzione artistica del Festival) : «L'ente pubblico copre circa il 35'}6 dei costi, che nel nostro caso escludono l'allestimento ma comprendono i circa 50 mila euro delle Extra Nights, cioè convegni, discoteca e cinema. Voci apparentemente a perdere, poiché gh eventi sono gratuiti, ma che hanno una grande valore strategico: è anche così che si crea il pubblico del Festival. L'anno prossimo vorremmo riuscire a presentarlo nelle scuole ed innescare quei meccanismi di fiducia, volontariato e formazione su cui si reggono kermesse come il Torino Film Festival ed Arezzo Wave». La Storia. Alla struttura attuale dell'Extra Festival si giunge dopo un'edizione 2001 che vedeva all'opera anche altre agenzie, dal Folk Club a Musica 90 all'Aics, i cui approcci ed esigenze sono risultati incompatibili con la coesione imposta dal programma 2002. Prima ancora, i torinesi ricorderanno la catena del Festival Pellerossa, iniziato nel 1994 alla Pellerina come kermesse gratuita, ed approdato, con l'edizione 2000, nella doppia sede della Certosa Reale di Collegno e di Stupinigi. Notizie Utili. I concerti alla Pellerina (lato corso Appio Claudio) cominciano alle 21 (reali, comunque mai dopo le 21,15), i cancelli dell'area, quest'anno capace di 6000 spettatori in luogo dei 3500 della passata edizione, aprono alle 20. La biglietteria apre invece alle 19 per mettere in vendita i tagliandi di tutti gli spettacoli, acquistabili anche nei punti prevendita: Box Office, Rock S- Folk, Fnac, Maschio, Hiroshima Mon Amour i più noti. Informazioni dettaghate sulla manifestazione si trovano al sito www.extrafestival.com ed al numero verde 800-015475. La Pellerina si raggiunge con gh autobus 1,18, 34 e 35. Le serate al The Beach ed alla Mole cominciano alle 24, gh incontri aUe 17,30, lo show di Lou Reed e Lamie Anderson all'Auditorium del Lingotto (via Nizza 280) alle 21. Paolo Ferrari extrafestival 1 torinosette 53 usica ti fa bella oran Bregovice John Trudel enza un attimo di tregua mo: venerdì afestival, la tà affida la usica pop e nge al suo ermente il marqhio di l programi, restringe con inedita restando il oncerti. Ma ; et, destinarti di giro», il cartellouovi suoni iocai» (gloitana delle o in questi e sul palco e del suono i venerdì 5 so Quinteto Chemical iscono dal ia dell'insen; gli Air, n concerto orfmeister, Quelli del Festival: Casadei (sopra) e Gargarone beato tra le donne artistica del Festival) : «L'ente pubblico copre

Luoghi citati: Arezzo, Collegno, Grinzane Cavour, Hiroshima Mon Amour, Musica, Torino