«Etno» con l'asina di Monica Sicca

«Etno» con l'asina «Etno» con l'asina Spettacoli da Tunisi e Brasile passando per Zanotto Contino FITTA come sempre, la settimana di Theatrppolis, il festival intemazionale delle arti teatrali organizzato dal Coordinamento Moncaheri Teatro. Due gh eventi di rilievo (h presentiamo qui accanto), quelli con Claudio Morganti e con la musica occitana, ma la scelta è all'insegna della multietnicità e spazia dal comico alla prosa, dalla ricerca coreografica a quella teatrale passando per l'asina. Geraldina e Manfridi. Venerdì 5 lugho si parte al Matteotti (20,45) con la ricerca teatrale del gruppo tunisino di Monastir El Amaleyn in «El Helwa», da un canto tradizionale arabo, e si prosegue alle Fonderie Teatrali Limone (via Pastrengo 88, ore 21,15 e 22,30 anche il 6) con uno studio coreografico di Mariachiara Raviola su Camille Claudel intitolato «La Valse», dall'opera deh'alheva-amante di Auguste Rodin. Per concludere la serata, al Giardino dehe Rose (piazza Baden Bades, ore 23,45) Luciano Caratto con il Teatro del Baratto interpreterà «Post Mortem», ispirato a Albert Caraco. Spulciando nel cartellone, è da segnalare da San Paolo del Brasile la compagnia Pia Fraus in «Bichos do Brasil», il 6 lugho al Cafè Palestra (viale Abehonio, ore 22,15): spettacolo suggestivo sulla fauna brasiliana vista attraverso i pupazzi dehe leggende popolari, Ancora da oltreconfine il 7 luglio al Matteotti (ore 20,45) Les Fusains in «Homo Stupidens», seconda parte del trittico sul lavoro dell'attore colto nel suo lato ridicolo, e al Palestra (22,25) La Troupe Noujoum in «Les Fantomes se déchainent», in arabo, itahano e francese. E ancora, Claudio Zanotto Contino arriva l'S al Palestra (22,15) con la sua asina Geraldina, Domenico Castaldo porta alle Fonderie Limone dall'S al 13 luglio (22,15) la sua versione de «Le Argonautiche», e il 10 al Giardino (ore 23,45) Massimiliano Loizzi presenterà «Vertigine» da «Ti amo. Maria» di Manfridi (info tei. 011/6403700). Monica Sicca

Luoghi citati: Brasile, Limone, Monastir, San Paolo, Tunisi