Chieri, la Strada si fa spettacolo di Tiziana Platzer

Chieri, la Strada si fa spettacolo Chieri, la Strada si fa spettacolo Trampoli, figura, improvvisazione, musica comica Il Festival internazionale del genere dal 4 al 7 luglio STRADE, piazze, il centro storico tutto. A «occuparli» tornano loro, gli artisti acrobati, gli artisti circensi e mimi e trampoheri: a Cheri è tempo di Festival Intemazionale «In strada 2002». E' alla sua terza edizione la rassegna di teatro di strada che quest'anno, dal 4 al 7 luglio, porterà ben 18 compagnie di cui 9 interna-, zionali, grazie alla collaborazione tra Comune di Cheri e i'Associazione C'Era L'Acca, in spettacoli gratu a dalle ore 15 alle 24. Salta all'occhio la forte presenza straniera con 16 spettacoli - tutta la programmazione offre prime nazionah -, le stesse che girano i festival più importanti d'Europa, America, Giappone. Come la compagnia belga «Dirk Van Boxelaere» che si esibirà la serata inaugurale alle 23 in piazza Umberto con il suo spettacolo «D'Irque», fusione delle discipline circensi con la musica e lacomicità. Altra testimonianza è quella del Teatro Ka in arrivo dal Portogallo (il 5 alle 21 in via Vittorio Emanuele e il 6 alle 22,15 in piazza Umberto) con «Parata» e «Asas do destino», allestimenti di teatro di figura sui trampoli, quindi precisione mimica e equilibrio. Ancora dal Belgio The Primitives (sempre il 5 alle 23 e il 6 alle 21 in piazza Umberto) con gli spettacoli «Wash it» e «Cook it», ovvero, l'interpretazione del clown moderno. Significative anche le partecipEzioni italiane, su tutte quella dell'attore o regista teatrale Antonio Venturino che si cimenterà con un «Mistero buffo» da antico gramelot di terra siciliana (il 7 alle 22,30 in piazza Umberto). Dediti alla ricerca multimediale gli attori della compagnia «L'oblò dell'oblio» che si esibiranno in «Uccelli» (il 6 alle 23 in piazza Mazzini) con l'ausilio di macchine sceniche e coreografie di danza sui trampoh, così come non mancheranno affabulazioni, improvvisazioni e musica di strada dal folk all'etnico (il 5 alle 17 in via Vittorio Emanuele concerto dei Trihal Sound dal Marocco; il 7 alle 18,15 in piazza Mazzini il gruppo folk itahano Clan Mamace). La rassegna si snoda poi su altri terreni espressivi, con la mostra «Il fumetto a teatro» e l'ospite Claudio Chiaverotti (il 6 alle 19 in Galleria San Filippo), e con l'installazione di «Colourspace», 900 metri quadrati di scultura gonfiabile dell'inglese Maurice Agis (inaugurazione il 4 alle 15 in piazza Dante), a cui si affiancherà la collettiva d'arte contemporanea «Skene» (il 6 alle 19 in Vicolo Romano). Tiziana Platzer «D'Irque» che inaugura giovedì 4 «In Strada 2002»

Persone citate: Antonio Venturino, Claudio Chiaverotti, Cook, Maurice Agis, Vicolo Romano

Luoghi citati: America, Belgio, Comune Di Cheri, Europa, Giappone, Marocco, Portogallo