Voci su Ferrari, sale la Fiat

Voci su Ferrari, sale la Fiat MONTEZEMOLO: NON MI RISULTA L'INGRESSO DI MEDIOBANCA A MARANELLO Voci su Ferrari, sale la Fiat conferma alla cessione del 3507o MARANELLO «Non ne so nulla». Cosi il presidente di Ferrari e Maserati, Luca di Montezemolo, ha commentato ieri le voci secondo cui Mediobanca avrebbe acquistato il 350Zo del gruppo di Marahello in vista del prossimo collocamento in Borsa. «Non ne so niente - ha spiegato Montezemolo - a me piace dire la verità». E poi, sorridendo, come a voler sottolineare l'infondatezza della voce, ha aggiunto: «Se c'è qualcosa me lo faranno sapere». L'indiscrezione, che ieri non ha trovato confenne, ha cominciato a circolare nel primo pomeriggio con la diffusione di una nota del settimanale «Borsa 8- Finanza». Secondo il periodico. Mediobanca - insieme con altri investitori finanziari - avrebbe acquistato il 3507o del capitale di Ferrari per circa 870 milioni di euro. Su queste basi, il valore complessivo della casa di Maranello sarebbe da stimarsi sui 2,5 miliardi di euro. Né Fiat, né Mediobanca - però - hanno ritenuto di commentare l'indiscrezione. La mossa, sostiene il settimanale, anticiperebbe la quotazione del Ca- vallino rampante prevista per la fine dell'anno, con la quale Fiat (azionista di maggioranza con una quota del 900z{)) collocherà sul mercato il 400Zo del capitale della casa di Maranello nell'ambito del piano di riduzione del debito. Sul mercato azionario, il titolo della Fiat si è apprezzato del 3,3 per cento. Intanto ieri è stata presentata la nuova «Enzo Fenari», Enzo per gli amici. E' l'ultimo gioiello della casa di Maranello, una supercar rigorosamente rosso fiamma prodotta in soli 349 esemplari. La nuova creatura del Cavallino, che gli addetti ai lavori fino a ieri chiamavano semplicemente Fx, sarà presentata al salone di Parigi il 26-27 settembre. Ma ieri il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ne ha svelato il nome e l'ha mostrata in anteprima a una platea di ospiti da lui definiti «fondamentali per il futuro del gruppo», cioè i partner tecnici. L'occasione era «Podio Ferrari», cerimonia nella quale vengono assegnati i premi alle migliori aziende fornitrici di Maranello. Alle tedesche Bosch e Bbs è andato rispettivamente il «Premio del Presidente» e il «Fenari Innovation Award» per il 2002, mentre il nuovo Trofeo «Fenari Technology Award» è stato attribuito ex aequo all'americana Trw e al Centro ricerche Fiat. La «Enzo Fenari» Verrà messa sul mercato a un prezzo intomo ai 600 mila euro. «È l'auto più innovativa, importante, emblematica della nostra produzione a Maranello ha spiegato Montezemolo - prodotta in serie limitata essenzialmente peri collezionisti». Luca Montezemolo, presidente Ferrari

Persone citate: Ferrari Luca, Luca Montezemolo, Maserati, Montezemolo

Luoghi citati: Maranello, Parigi