I RISTORANTI dell'estate

I RISTORANTI dell'estate I RISTORANTI dell'estate ARRIVA l'estate e ripartono le manifestazioni all'aperto dove sarà possibile ascoltare musica, assistere a spettacoli teatrali e vedere film. Molte proposte dove si potrà cenare all'aperto. L'unico vero e proprio ristorante in funzione è quello del Bastlon Verde (Info: 011/53.43.75), inserito nel cuore dei Giardini Reali del Palazzo Reale, dove si tiene la manifestazione «Estate a Palazzo». Il Bastion Verde ha sede lì tutto l'anno e questo permette di offrire un servizio ed un'accoglienza di più elevata qualità. Ai fornelli operano Federico Michele e Andrei Barbieri, i quali propongono alla clientela piatti della tradizione piemontese come la carne cruda all'albese, l'insalata di tacchinella con funghi bianchi e caprino, gli agnolotti del plin, o la più fresca gran minestra di verdura all'ortolana. Tra i secondi molto buono il capretto al forno ed il filetto di trota alle mandorle. Discreta scelta di vini, in particolare vai la pena assaggiare il Boero Ameis Ga' Rossa, e la Barbera d'Asti Superiore di Scrimaglio. Nello stesso spazio opera anche una pizzeria, con 120 coperti circa, l'ingresso è in Viale dei Partigiani angolo Piazza Castello. Sempre in zona, ma nei Giardini Reali che danno su corso San Maurizio, nello spazio di «Jazz a Palazzo-Sport ai Reali», si trova il ristorante di cucina tipica indo/pakistana Kashmir {Info: 338/49.32.179). Il patron Hhsan propone a pranzo il piatto del Mahraja, mentre a cena ci su può sbizzarrire nelle molte proposte della carta, da assaggiare il classico pollo al curry ed il buryani da provare con la birra indiana. Sempre a Torino, in Piazza d'Armi, con ingresso da corso Sebastopoli, ha sede all'interno della manifestazione «Muoviti Positivo» la classica Osteria Romagnola di Renato e Anna Selvi (Info: 347/78.34.022). Qui siamo davanti ad un classico della cucina emiliano/romagnola, costine alla griglia, piadine e tanto vino Sangiovese, piatti che attirano nello spazio gestito dalla Uisp tutte le sere tanti appassionati di quel tipo di cucina. Altro parco, altra cucina, alla Colletta, ingresso piazzale Sibila Aleramo, la 7 Circoscrizione ha realizzato il Punto Verde Colletta (info: Oli/ 44. 35. 752), una manifestazione ricca d'iniziative, al cui interno è stata allestito un ristorante che ha nelle grandi grigliate (spiedino, salsiccia, costina, braciola, insalata, pannocchia, pomodoro, bevanda e caffè a 15 euro) realizzate da Frank Politane il suo punto forte. Ma oltre alla griglia è possibile mangiare anche insalate e pizze accompagnate da birra, come la Ceres doppio malto. Ancora a Torino, ai Murazzi The Beach propone ogni giovedì alle 21 i «Piatti senza Frontiere». Giovedì 27 sarà la volta delle specialità indo-pachistane proposte dal cuoco Hanif del ristorante Watan. Un ricco menù degustazione con tra gli altri il nan, la samossa, il kebab di verdure, l'haiwa, il gulabjaman. Per partecipare è necessario prenotare. Info: 011/888.777. Ed eccoci alla cintura, al Parco Chico Mendes di Borgaro Torinese, è presente la Fazenda Messico (Info: 011/819.43.47), che propone un menù ovviamente a tema; tacos, burritos, chili e fried chiken, da accompagnare con i cocktails classici dello Zoo Bar di corso Casale; margarita frozen, daiquiri, pinacolada e sangria. Infine al Parco Le Serre di Grugliasco, con ingresso da via Lanza si tiene la manifestazione «Grugliasco end Tonio». Tanti spettacoli, ma anche tanti sfiziosi piatti ispirati anche qui al Mexico da gustare senza le posate da Chiringuito Las Rosas (Info: 011/52.13.907). Il lunedì sera cene speciali realizzate dal ristorante Las Rosas. Birra Cruzcampo, tanta Tequila Cuevo e Ron Pampero a volontà. Cosimo Torlo

Persone citate: Andrei Barbieri, Anna Selvi, Boero, Chico Mendes, Cosimo Torlo, Federico Michele, Frank Politane, Rosas, Scrimaglio

Luoghi citati: Borgaro Torinese, Grugliasco, Messico, Torino