Una giornata tutta metal di Paolo Ferrari

Una giornata tutta metal Una giornata tutta metal Motórhead, Gamma Ray e Hardcore Superstar 19 al Palastampa per «A Summer Day In Hell» SI chiama «A Summer Day In Hell» il festival metal itinerante che mercoledì 19 giugno sbarca al Palastampa di corso Ferrara 30 per proporre tre band in concerto: Moto rhead, Gamma Ray e Hardcore Superstar. Sarebbe tuttavia riduttivo circoscrivere l'appeal dell'avvenimento alla sola schiera degli appassionati di musica heavy e dintorni: quando ci sono di mezzo i Motórhead, si apre una pagina importante per la storia di tutto il rock'n'roll degli ultimi 25 anni. Sul valore trasversale della musica di Lemmy e dei suoi compagni d'avventura, che oggi sono Mikke Dee e Phil Campbell, si sono già espresse pagine intere di enciclopedie del rock, giubbotti di migliaia di punk che ne riportavano a fine 70 il marchio accanto a quelli di Clash e Sex Pistols, produttori discografici e classifiche di vendita. Per evocarne l'impatto, basta nominare qualcuno dei loro classici: «Bomber», «Ace Of Spades», «Overkill», «Sacrifìce», «Orgasmatron». Scorrete le produzioni metal d'Europa, Asia o Sudamerica: troverete ovunque qualche grup- pò che si chiama così. Il carisma di Lemmy, che da ragazzo suonò con gli Hawkwind, oggi ha 47 anni e flirta col mondo del cinema, è immutato, e il fatto che il recente disco «Hammerhead» non sia una bomba, poco cambia: ci sono i Motórhead, punto e basta. Apprezzati più che altro nel circuito metallico sono i Gamma Ray, tedeschi già passati a Torino lo scorso mese di ottobre a suon di power metal e classico heavy, sotto la guida del leader Kai Hansen. Sono invece svedesi gli Hardcore Superstar: dopo aver fatto molto bene con il death metal di «Bad Sneakers And A Pina Colada», stanno tentando il bis con «Thank You (For Letting Us Be Ourselves)»: due loro singoli sono persino entrati nella Top 10 svedese. Da noi non accadrà, ma i cultori non mancano. La maratona comincia alle 18, il biglietto costa 28 C, organizza l'agenzia Metropolis (Oli/ 535529), che divide il nome con il tìtolo di una canzone dei Motórhead. Paolo Ferrari I Motórhead sono il gruppo più noto dei tour «A summer day in hell» ai Palastampa i tdhi G Rmttooe mcoidì 19 ai Palastampa i tedeschi Gamma Ray promettono scosse sonore mercoiedì 19 ai Palastampa Gli Hardcore SuperStar arrivano dalla Svezia con il ioro rock duro

Luoghi citati: Asia, Europa, Sudamerica, Svezia, Torino