C'erano anche gli italiani tra le passioni di Peggy

C'erano anche gli italiani tra le passioni di Peggy VENEZIA ^ZIA C'erano anche gli italiani tra le passioni di Peggy Guido Curto N attesa dì aprire una più vasta sede espositiva alla Punta della Dogana di Venezia, la Guggenheim Foundation ha inaugurato nella casa-museo dì Peggy Guggenheim, sul Canal Grande, una nuova sezione, dove ogni due mesi vengono allestite mostre a tema, curate da Luca Massimo Barbero. Il ciclo, intitolato Temi e variazioni, vuol far conoscere al grande pubblico le opere meno note della raccolta di Peggy Guggenheim, indicando i leitmotiv più amati dalla celebre collezionista. Grazie a questo criterio espositivo, Barbero non solo mette in risalto il grande interesse di Peggy per l'arte italiana della metà del Novecento, ma rivaluta anche i molti artisti Timastì ^Ital: rimasti in Italia a lungo e ingiustamente sottovalutati. Non a caso Temi e variazioni aveva preso il vìa, lo scorso aprile, con una project room dedicata a Bice Lazzari (Venezia 1900-1981). Nello stesso spazio è adesso in corso un calibrato omaggio ad Alberto Burri, mentre a luglio sarà la volta dì Agostino Bonalumi, Il percórso si snoda poi in altre cinque sale, dove troviamo esposte una trentina di opere, a cominciare da un totem dì Papua e vari dipinti dì Matta, Dàvies, Dubuffet, per concludersi in crescendo con belle e rare tele dei «nostri» Tancredi, Vedova, Fontana, Capogrossi, Santomaso, Pizzinato, Sacci e otto sculture di Mirko Basaldeila. A rafforzare qualità della rassegna, importanti prestiti vengono di volta in volta concessi dalla Guggenheim Foundation di New York, della quale il museo di Ca' Venier dei Leoni è oggi parte integrante. Questa scelta espositiva fUoitaliana di Barbero conforterà quanti temono che lo sbarco in Laguna di un nuovo Guggeheim Museum significhi colonizzazione americana. Alla Guggenheim Alla Guggenheim il ciclo «Temi e variazioni» propone un omaggio a Burri S company i Wf «Teddy Boy and Girl», 1955 di Lynn Chadwick Themes and Variations Venezia, Collezione Peggy Guggenheim Orario: 10-18, chiuso martedì Fino al 4 agosto

Luoghi citati: Italia, New York, Venezia