Sorrisi e buone azioni di Silvia Francia

Sorrisi e buone azioni TEATRO Sorrisi e buone azioni All'Alfieri cabaret a favore dellUG. Al Colosseo Pino Insegno sul divano DUE appuntamenti con la solidarietà, a teatro. All'Alfieri, il 31 maggio alle 21, si ride con «Un sorriso per la vita». L'iniziativa, alla sua quinta edizione, è organizzata con Rotaract Distretto 2030 e patrocinata dalla Regione, ideazione e direzione di Mauro Giorcelli, sponsor Roeder Farmaceutici. In programma, uno spettacolo di cabaret con un nurtrito gruppo di ospiti: il tutto realizzato in favore dell'U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini). Animatori della serata, saranno personaggi noti ai fans della comicità: da Rodolfo Galatl a Claudio Masiero, da Renzo Sinacori a Enzo Tricarico, I Turbolenti e Bruna Vero. Non mancherà neppure una guest star come la «Jena» televisiva Marco Berry. Tutti insieme appassionatamente, nel nome della risata, della gag, della battuta, ma anche di una causa importante, come quella di sostenere l'U.G.L, associazione nata a Torino dell'SO e attiva nei reparti di oncologia ed ematologia dell'ospedale infantile Regina Margherita. Assistenza ospedaliera e domiciliare, sostegno ai genitori per risolvere problemi legati alla malattia del bimbo, aiuto economico, assistenza scolastica domiciliare e sostegno alla ricerca sono alcuni dei settori d'intervento dell'U.G.I., che ha tra l'altro sostenuto l'acquisto di una Risonanza Magnetica Nucleare per l'ospedale infantile e per il S. Anna. «Il prossimo obiettivo da raggiungere - spiegano all'U.G.I. - è l'allestimento di una foresteria nelle vicinanza dell'ospedale, che offra alloggio alle famiglie provenienti da lontano, in un'unica sede, facUitando così l'opera assistenziale dei volontari». E proprio al raggiungimento di questo obiettivo concorreranno anche gli spettatori di «Un sorriso per la vita», pagando il bighetto, che costa 15 euro. Info.335.8274009 Sarà, invece, in parte devoluto all'A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) «Rossano Bella» Regione Piemonte - Onlus, il ricavato delle serate in programma per 3 e 4 giugno al Colosseo (spettacoli alle 21, biglietti: 18-29 euro, tel.011/388.006). In cartellone, «Un divano per due», commedia di Claudio Insegno, diretta dallo stesso Insegno che è pure protagonista insieme con Pino Insegno e Roberta Lanfranchi. Storia di intrighi amorosi, bugie, divertenti espedienti, che vede protagonisti un uomo, sua moglie, l'amante, l'amico, il padre dell'amante, l'amante della moghe, l'amante dell'amico e una cameriera. Un po' complicato? Forse. Ma la trama, ambientata in una bella villa inglese con tanto di giardino, si srotola pian piano, senza calo di tensione comi-. ca. Molte le situazioni buffe: dall'astemio costretto a bere whisky, con tutte le conseguenze del caso, il marito che si trova all'impowiso davanti sia la moglie che l'amante e cerca scampo come può, ovvero raccontando un mare di bugie e ingarbugliando tanto i ruoli da non raccapezzarcisi più nemmeno lui. «Insomma, fate raccontare a tutti molte bugie, agitatele bene, e avrete una perfetta macchina per far ridere, una farsa dal ritmo incalzante» si legge nelle note di regia dello spettacolo, nel cui cast figurano anche Marta Altinier, Ilaria Giorgine, Franco Mannella, Sabrina Pellegrino e Roberto Stocchi. Silvia Francia Bruna Vero e Berry. In alto Pino Insegno

Luoghi citati: Piemonte, Torino