Ecco il clavicordo

Ecco il clavicordo STRUMENTI RARI Ecco il clavicordo Tra musette, sax e bodhran c'è pure i corno de le A pi UN buon motivo per ascoltare musica può essere la presenza di strumenti rari. Ecco ad esempio per Tastar de Corda l'appuntamento di venerdì 31 alle 21 ad Avigllana, nella chiesa di S. Pietro, con il davicordo, che produce tra l'altro un suggestivo vibrato. Il concerto sarà tenuto dà Peter Waldner con Bach, Fischer, Scarlatti, Haendel. Per la stessa rassegna sabato I giugno alle 21 (chiesa dei Batù) a Giaveno, e chitarre flamenche di Juan Lorenzo fr Federico Pietroni: non così rare, ma piacevoli. Per i concerti di Demiourgos, Ippogrifo esplora il folclore colto. La presenza più assidua è dì Raffaele Antoniotti che spazia tra flauti irlandesi, sax, voce, ghironda, organetto diatonico, tin e low whistles. Lo si può ascoltare: venerdì 31 alle 22 all'Achille Café dì via Carlo Alberto 12 con il Luigi Di Cesare Ensemble; domenica 2 alle 16 al Parco La Colletta di vìa Ragazzoni 16 con Emanuela Bellis (ghironda), Paolo Dall'Ara (musette, cornamuse, bombarde) e Elena Straudi (arpa); mercoledì 5 alle 14 all'AssociassIon Piemontelsa (vìa Vanchìglìa 6) con Sai Russo arpa celtica e Cattia Salto bodhran. Russo e la Salto, con Elena Rossi arpa e Roberto Storace bouzoikì, formano anche il gruppo Alìce Castle, e in questa fonnazìone si esibiranno domenica 2 dalle 15 alle 18 nel centro storico di Rlvarolc. Il record dell'originalità però spetta a Rivoli dove, con il mezzosoprano Ulrìke Scheider e il pianista Andrea Maggiora, sì ascolterà il corno delle Alpi, cui darà fiato Martin Roos. Il concerto (Strauss, Hindemìth e altri) è sabato I alle 21 all'Istituto Musicale, via Capello 3. Il 5 alle 21 al Circolo della Stampa dì corso Stati Uniti 27, al clarinetto e al sax di Giuseppe Canone si unisce la fisarmonica dì Flavìano Braga, con Laura Borghino recitante: Berlin, Gershwin e Piazzolla. E la stessasera ai Santi Martiri di via Garibaldi 5, musica antica con due trombe barocche (Tranquillo Forza, Francesco Grigolo) e un oreano positivo (Ciricino Mìcheletto). [I. e]

Luoghi citati: Avigllana, Giaveno, Rivoli