Musica e parole per un omaggio a Saramago

Musica e parole per un omaggio a Saramago Musica e parole per un omaggio a Saramago Al Conservatorio lunedì 13 uno spettacolo dedicato allo scrittore con Gianmaria Testa, Riccardo Tesi, Piero Ponzo, Giuseppe Cederna U! N Premio Nobel per la Letteratura di nazionalità portoghese, un cantautore italiano, due musicisti cosmopoliti, un attore abituato a bazzicare margini e confini: sono gli ingredienti del prezioso «Omaggio a José Saramago», che l'agenzia Fuorivia propone e manda in scena lunedì 13 maggio nella prestigiosa sede della musica torinese qual'è il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di piazza Bodoni. Il Nobel, naturalmente, è lui, lo scrittore José Saramago, di cui lo spettacolo propone la riduzione di un testo alquanto suggestivo, «Il racconto dell'isola sconosciuta». Il cantautore risponde invece al nome di Gianmaria Testa, il più amato dal pubblico intellettuale francese, ma da qualche tèmpo ben visibile anche al pubblico nazionale. I musicisti sono Riccardo Tesi, organetto per eccellenza della world music italiana, e Piero Ponzo, clarinettista e sassofonista agile nel districarsi tra jazz e canzone d'autore. L'attore, infine: si tratta di Giuseppe Cederna, volto che il teatro ha ripetutamente prestato al cinema, ma sempre con riavuto con biglietto di ritorno. L'omaggio all'autore lusitano è nato nel marzo del 2001 al Teatro Gustavo di Modena, dove, presente lo scrittore, i quattro diedero vita ad una lettura integrale del racconto in questione. Il progetto si è in seguito asciugato, ridefinito, oliato, ed ora alterna alle parole di Saramago. passaggi estratti dal repertorio di Testa, in un constante intreccio di musica, letteratura e canzone d'autore da cui fanno capolino anche alcuni gustosi inediti. Il concerto - spettacolo dedicato a Saramago e ai suoi temi letterari comincia alle 21 e rientra nell'ambito della stagione dell'Unione Musicale, serie verde per gli abbonati. Il biglietto per la poltrona numerata costa 20,60 euro, 15,49 euro l'ingresso semplice, [p. f.] Il cantautore Gianmaria Testa guida l'omaggio Lo scrittore portoghese José Saramago

Luoghi citati: Modena