San Sebastiano, martire da ammirare di Guido Curto

San Sebastiano, martire da ammirare San Sebastiano, martire da ammirare Promossa dalla Fondazione Sandro Penna la mostra che dal 9 espone le opere (con asta) di settanta artisti alla Galleria Narciso SAN Sebastiano è diventato, negli ultimi tempi, quasi un emblema, per non dire il Patrono (perché a qualcuno l'accostamento suonerebbe blasfemo) degli omosessuali. Forse sarà per la sua posa languida e sensuale, nonostante le frecce lo trafiggano a morte; o sarà proprio in ragione di quei dardi che lo martirizzano e ben simboleggiano gli attacchi verbali, ma anche fisici, che gli omosessuali sono costretti a subire da parte dei benpensanti. Prendendo spunto da questa nuova iconologia, la Fondazione Sandro Penna, impegnata a difendere i diritti degli omosessuali, ha invitato una settantina di artisti, in gran parte torinesi, a realizzare un'opera che avesse come soggetto «Sebastiane». Questi dipinti, ma anche sculture, fotografie e disegni, sono in mostra da giovedì 9 maggio alla Galleria Narciso, in piazza Carlo Felice 18: orario da martedì a sabato 10-12,30/15,30-19,30. Le opere verranno messe all'asta lunedì 20 maggio alle 20,30 e i proventi raccolti serviranno a finanziare la Fondazione Sandro Penna. Ma ecco qui gli artisti invitati; Aguiari, Allo- sio, Aquilanti, Arpaja, Astore, Avondoglio, Berruti, Bersezio, Biral, Bolla, Bosser, Bostick, Bottari, Bramante, Buoncristiani, Buttarelli, Caiffa, Caira, Campi, Caruso, Chessa, Cinalli, Coiombotto Rosso, Comba, Dalmasso, Darko, Deodato, De Paris, De Valle, Di Sambuy, Ferrerò, Fioroni, Forchino, Foschi, Francone, Galfione, Galliani, Gallina, Gasparini, Giraudi, Gribaudo, Griffa, Griva, Guida, Kostabi, Kro, Levi, Lodola, Ner-. vo, Obiso, Occhetti, Ontani, Patella, Piro, Pisotti, Polastri, Rabino, Ramella, Reichenbach, Ribaudo, Ricci, Rotella, Sar- ri, Silombria, Soffiantino, Toniamo, Vacchetti, Valentini, Varca, Viapiano, Viglino, Xerra. Guido Curto Una scultura d Richi Ferrerò alla Narciso Viapiano, palloncini in lattice su perspex Valerio Berruti (olio e smalto su legno) Mauro Chessa, tecnica mista su tavola Anna Comba, tecnica mista su tela