Dance, folk e anche reggae etiope

Dance, folk e anche reggae etiope Dance, folk e anche reggae etiope Cari Craig, Ludovic Llorca e Dj Gruff per notti danzerecce Nazarenes idoli rasta, poi Eugenio Bennato, «Cantavalli» MOLTI appuntamenti di qualità, spesso con ospiti di richiamo internazionale: questo recita la griglia dei concerti rock, dance, reggae e folk in programma a Torino e provincia. Dopo aver aperto all'elettronica con Cari Craig, Hiroshima Mon Amour toma sull'argomento giovedì 9 con la jazz house a tutto club del francese Ludovic Llorca: il groove di accende alle 22,30, il biglietto costa 15 6. Fresco reduce dal palco di via Bossoli 83 è pure il tecnocratico istrione ligure MGZ, che sabato 4 torna in città per esibirsi al Gabrio di via Bevello 3: in compagnia dell'inseparabile team Le Signore, il mitico Guazzotti scatena dance e satira in costume a partire dalle 23,30. Un prestigioso panorama di ritmi si snoda nel frattempo sul palco di un altro centro sociale, l'Askatasuna. Apre le danze l'hip hop 10007o di Dj Gruff, dal vivo la sera di venerdì 23 con ospiti assortiti, mentre sabato 4 è il turno del gruppo ska milanese Matrioska. Ma il botto arriva giovedì 9, quando in corso Regina Margherita 47 si manifesta la leggenda dei Nazarenes, biblica reggae band etìope che con il ed «Orit» ha sfondato nel continente e sta conquistando l'Europa. Occorre ricordare che l'Etiopia è la terra promessa dei rasta: il gruppo di Addis Abeba chiude dunque un cerchio spirituale centrale per la visione del mondo proposta da Marley e dai suoi eredi. Concerti verso le 23. Qualificate anche le presenze folk, a partire dal concerto di Eugenio Bennato in programma sabato 4 all'Anfiteatro di Montalto Dora: «Che il Mediterraneo sia!» è titolo esplicito per uno show che comincia alle 21 e cui si accede versando 18,10 euro. Informazioni al numero 0125/ 641161. Per restare in famigUa, si segnala al Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni), giovedì 9 alle 20,30, il «Concerto di primavera» di Pietra Montecorvlno (folk napoletano). Duphce appuntamento, invece, per la rassegna folk al Cantavalli: venerdì 3, alla chiesa di San Giuseppe in Finerolo, Estelle Amsellem fi Geremie Mignotte suonano flauto traverso e contrabbasso, mentre sabato 4 la Banda Brisca invita al bai folk nei locali della Società Operaia di Villar Perosa. In entrambi i casi i suona alle 21,15 e l'ingresso costa 66. [p. f.] Prozac4- a Hiroshima: ma i fasti di «Acido acida» sono lontani

Luoghi citati: Etiopia, Europa, Hiroshima, Montalto Dora, Torino, Villar Perosa