Scienza da «toccare» di Piero Bianucci

Scienza da «toccare» TORINO INCONTRA Scienza da «toccare» Un convegno e un talk show con Regge, Mainardi e Cecchi Paone CHI scrive di scienza su giornali e riviste, chi la traduce in televisione, cd-rom, siti Internet, chi la mette in scena nei moderni musei interattivi. Tutti questi mestieri si confronteranno nel convegno «Leggi, guarda, tocca. La scienza nei giornali in tv e... » che si svolgerà il 19-20 aprile al Centro congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8). Dopo «Next», la mostra organizzata l'anno scorso al Lingotto, è il secondo passo nella marcia di avvicinamento al Science Center che l'Amministrazione provinciale realizzerà a Torino. Gli obiettivi sono molteplici: diffondere la cultura scientifica, offrire un servizio didattico alla scuola e una vetrina alle industrie tecnologicamente avanzate, creare vocazioni per la ricerca, predisporre le condizioni perchè il Piemonte trovi nuove occasioni di sviluppo. Dopo i saluti della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore Valter Giuliano, si partirà venerdì mattina da una fotografia della divulgazione scientifica in Italia: una indagine che la Provincia di Torino ha commissionato all'Osservatorio TuttiMedia e che verrà presentata da Giovanni Giovannini. Poi si parlerà di informazione scientifica nei giornali e nei periodici, con le voci di un fisico illustre, Carlo Bernardini (Università di Roma), di Franco Foresta Martin (inviato scientifico del «Corriere della Sera»), Nicoletta Salvatori (direttrice del mensile Quark), Enrico Bellone (direttore de «Le Scienze»). Nel pomeriggio, sotto la guida di Tullio Regge, si discuterà di multimedialità con Angelo Tartaglia ed Elena Tresso del Pohtecnico, Giuseppe Ferrari della Zanichelli, Leopoldo Benacchio dell'Osservatorio di Padova e Federico Tibone, curatore del sito internet del Science Center di Torino. La sera, ore 21, al teatro Colosseo, dibattito spettacolarizzato con filmati e collegamenti estemi sulla scienza in tv condotto da SUvia Rosa-Brusin con l'etologo Danilo Mainardi in rappresentanza di SuperQuark, Alessandro Cecchi Paone (Mediaset), Mario Tozzi («Gaia», Raitre) e Battista Gardoncini, direttore del Tg scientifico «Leonardo» (Raitre). Ognuno proietterà un proprio servizio e spiegherà i criteri con cui è stato realizzato. Sabato mattina, di nuovo a Torino Incontra, i musei interattivi saranno al centro dell'attenzione con relazioni dei responsabili dell'Exploratorium di San Francisco, di Heureka di Helsinki, del Science Museum di Londra, del Minnesota Museum e del Progetto Live dell'Exploratorium. Piero Bianucci