Unò-duè: con Silvestri al Supermarket

Unò-duè: con Silvestri al Supermarket Unò-duè: con Silvestri al Supermarket I cantautore romano presenta dal vivo giovedì 11 aprile a sanremese «Salirò» e le altre canzoni del nuovo album DANIELE Silvestri arriva a Torino per presentare in concerto il suo nuovo album «Unò-duè». L'appuntamento è per giovedì 11 aprile, alle 21,15, al «Supermarket» di viale Madonna di Campagna 1. L'ingresso costa 14 euro, la serata è organizzata da Metropolis. Silvestri è reduce da Sanremo: e come ai tempi dell'«Uomo col megafono» - il brano con il quale debuttò, nel 1995, nella sezione «Giovani» della rassegna - anche stavolta ha affrontato il Festival con sano distacco, ma impónendosi per la quaHtà della proposta. Non sono molti, gh artisti italiani in grado di muoversi con la stessa disinvoltura, e con la stessa credibilità, in contesti estremi, dal palco dell'Ariston a quello dei club, o dei centri sociali. Daniele Silvestri ci riesce, e-senza atteggiamenti sussiegosi: «Salirò», la sua canzone sanremese, è un brano in apparenza facile facile, orecchiabilissimo; eppure pieno di buone idee musicali, che sono poi il marchio di fabbrica di uno dei pochi cantautori giovani in possesso di una personalità propria. Canzone che sprizza ottimismo - specchio del momento positivo che attraversa l'autore, prossimo padre - «Salirò» non è comunque il brano più significativo di «Unò-duè», album che ha il suo momento mighore nella canzone «Il mio nemico», una sorta eh «manifesto musicale» di Damele Silvestri, ima risposta pacata e insieme sdegnata di fronte alle degenerazioni del costume e della politica contemporanei. Oggi, a 34 anni, il cantautore romano è ima delle poche realtà convincenti della nuova canzone d'autore itahana. E non mancherà di dimostrarlo sul palco del «Supermarket», davanti a un pubbhco come quello torinese, che gh è particolarmente caro: proprio a Torino, per la precisione a «Hiroshima mon Amou» infatti. Silvestri, reduce dall'esordio sanremese e impegnato nella sua prima tournée, nel '99. ottenne un grande (e in fondo insperato) successo. Damele ricorda ancora con affetto quella serata, che in qualche modo segnò positivamente la sua carriera futura. Daniele Silvestri

Persone citate: Damele, Daniele Silvestri, Silvestri

Luoghi citati: Sanremo, Torino