Giovani alla macchina da presa di Monica Perosino

Giovani alla macchina da presa Giovani alla macchina da presa La cooperativa L.a.r.s. realizza cortometraggi si occupa di post-produzione per videoclip e spot CHE Torino sia terreno fertile per il cinema non è una novità. Ecco allora una nuova iniziativa fra le numerose rassegne e proposte offerte dalla città. Sino al 2 aprile i giovani filmakers, i registi, gli attori e le società di produzione esordienti di Torino possono presentare un cortometraggio per partecipare alla rassegna «Autostop - Passaggi in video», in programma per l'S, 9 e 10 aprile al Circolo Culturale 8 e mezzo, strada del Campagnino angolo corso Moncalieri. Organizza la L.a.r.s. in collaborazione con Aiace, Cic e «Atalante», il web magazine del Dams (www.dams. unito.it, nella sezione studenti). E' prevista una selezione di corti di autori noti - come quelli di Pastore e Amaducci - affiancati dai lavori dei giovani. L'idea nasce dai ragazzi della L.a.r.s., una piccola cooperativa specializzata in produzioni multimediali, nata nel 1997 da un gruppo di studenti della Facoltà di Lettere e del Dams di Torino. «Il progetto - spiega Lorenzo Barello, uno dei fondatori - nasce da una passione comune per il cinema scoperta già sui banchi del liceo durante un corso di introduzione al linguaggio audiovisivo. Oltre ad occuparci di service cinematografici, dalla produzione alla post-produzione video (Video fiction, documentari, riprese teatrali, videoclip, spot) continuiamo a sperimentare tutte le possibilità e i linguaggi offerti dal cinema». «Si, infatti, - aggiungono Andrea Muglia e Rodolfo Calombane che, con Simone Fenoli, sono gli altri del gruppo - la forza della L.a.r.s è proprio quella di ricomporre le diverse professionalità che ciascuno ha avuto mo- do di acquisire e mettere in prati- ca, frequentando corsi di specializzazione e lavorando sul campo ma, allo stesso tempo, non rinunciando mai a seguire le nostre passioni». L'ultima «fatica» della cooperativa sono i due cortome- traggi del regista e attore Stefano Grasso «La domenica della vita» e «Il cinema non è un'opinione», che verranno presentati nella rassegna «Autostop». Per partecipare si può scaricare il modulo da http:ZZwww.lars.to.it e inviarlo, entro il 2 aprile, alla L.a.r.s., corso Vittorio Emanuele II 191, (tei. 011/43.43.654), e-mail infol&lars. to.it. Monica Perosino IN APRILE PROPONE «AUTOSTOP PASSAGGI IN VIDEO» Sul set di uno del cortometraggi realizzati in questi giorni sotto la Mole dai ragazzi della L.a.r

Persone citate: Amaducci, Andrea Muglia, Lorenzo Barello, Pastore, Rodolfo Calombane, Simone Fenoli, Stefano Grasso

Luoghi citati: Torino