Regna la canzone d'autore

Regna la canzone d'autore GIORNI Regna la canzone d'autore Giovedì 4 Sergio Cammariere a Hiroshima Allo Zoobar Giaccone con Pestelli e Congiu SE amate la canzone d'autore, quella che non sta in saldo ai grandi magazzini ma che punta diritta all'anima, giovedì 4 aprile non vi resta che tirare in aria la fatidica monetina. Testa: Sergio Cammariere porta ad Hiroshima Mon Amour le canzoni tenui e swing con cui ha sbancato il Premio Tenco e confezionato gli intriganti album «Dalla pace del mare lontano» e «I ricordi e le persone». In via Bossoh 83 il recital del cantautore di Crotone comincia alle 23, l'ingresso a 8 euro. Croce: allo Zoo Bar (corso Casale 127, alle 22,30, spettacolo gratuito) il mordace chansonnier rock Stefano Giaccone convoca la stessa sera un branco di dissidenti capeggiato da Carlo Pestelli e Mario Congiu. Mezz'ora ciascuno, ed alla fine un set collettivo: tutto all'insedia di classici desueti e storie di confine degne del titolo della serata, «Una canzone senza finale». Mutuato dalle star del genere per eccellenza, i leggendari TruzziBroders. A proposito di ribelli: El Paso ospita il «Riot Festival», che la sera di sabato 30 promette schiaffi al buonismo pasquale. Sul palco tre gruppi: Mach 5, Rifiuti e Minnie's, sotto l'apocalisse. Riot Records è un'etichetta di Milano che fonde l'esperienza di due marchi storici dell'autogestione, T28 e Whip, storie che provengono dal leggendario Virus, antesignano meneghino del circuito. Bella forza, direte voi: ad organizzare concerti in vista di Pasqua sono capaci tutti, ma passata la festa tutto tace. Invece no. Ce n'è persino a Pasquetta, perché la sera di lunedì 10 aprile le Officine Colore di Torre Pollice propongono gli Unopiùuno: nome infehce, ammettiamolo, ma duo in crescita, con Barbara Del Corpo e Stefano Lazzari che si accingono ad incidere voci e soluzioni elettroniche per un'etichetta romana entro fine anno. Né si ferma la rotazione selvaggia di «Emergenza Festival», di scena come sempre ad Hiroshima Mon Amour: lunedì 1 '' aprile si sfidano per i quarti di finale Pro-Creatlon, Viad Tepes, Yensid Law, Desdemona, Soienero, Ai e 1 suoi Fratelli, Oxigeno, FTM; martedì 2 se la vedono per lo stesso turno Lacuna, Punkarrè, Maxima Frequenza, Contromano, Caravan Spleen, Mantra, Shabu, Ventra; mercoledì 3, infine, il testimone passa a Madreluna, The Angel's Rage, Margaret, Ska-puma, Supernova, Onirika, Purple Spirit, Seat. All'ingresso si pagano 10 euro, ma basta concupire uno dei musicisti per ottenere il biglietto a 7,50 . Agli Ska-puma, indipendentemente dal valore artistico (di cui nulla al momento sappiamo), la nomination per il nome più spiritoso, [p. f.] Il cantautore Sergio Cammariere il 4 marzo per il pubblico torinese Gli MGZ e Le Signore a Hiroshima venerdì 29

Luoghi citati: Crotone, Hiroshima, Hiroshima Mon Amour, Milano, Torre Pollice