Pattinare per stare insieme

Pattinare per stare insieme L'impianto al Palazzetto del ghiaccio di Torino Esposizioni Pattinare per stare insieme Dal 1948 è un punto di ritrovo dei giovani IL l0 ottobre 2001 ha riaperto il Palazzetto del ghiaccio in via Petrarca 39, all'interno di Torino Esposizioni. Tutti i giorni alle 15 e alle 21 fiumi di persone (adulti, ragazzi, ma anche molti bambini) sfilano dinanzi alla biglietteria ed entrano nell'enorme vano che da parecchi anni ospita la pista. Circa un quarto d'ora dopo l'apertura, la lastra gelata comincia a popolarsi e, al ritmo di musica, si comincia a pattinare. Tra gli utenti si possono distinguere tre categorie: i neofiti, i mediocri e i bravi. Intervistando diversi membri dello staff si scopre che l'edificio è adibito alla sua attuale funzione fin dal 1948. Gli operatori chiariscono che le differenze tra il iiibblico pomeridiano e quelo serale sono legate all'età: decisamente superiore di sera. Fino a 6/8 anni fa, l'utenza era sicuramente più numerosa, basti pensare che dieci anni fa entravano circa 2500 persone, tanto che gli ingressi chiudevano dopo meno di un'ora dall'apertura. Un baffuto signore che pattina da 36 anni rivela che un tempo il Palaghiaccio era un luogo di incontro, di ritrovo per gli amici, un posto per stare in compagnia, tant'è che proprio qui egli ha trovato la sua anima gemella. Ora invece. con l'avvento di nuovi luoghi di divertimento come discoteche e birrerie, già esistenti negli Anni 70 ma meno frequentati, il Palazzetto è meno sfruttato. Chi ama ancora questo sport vi si può recare, fino al 15 maggio, dalle 15 alle 17,30 e dalle 21 alle 24, tutti i giorni tranne il lunedì. Nell'orario pomeridiano dei giorni non festivi i minorenni entrano gratuitamente, gli adulti sempre al prezzo di 12 mila lire. Lo stesso contributo è richiesto ad ogni utente nei festivi e la sera. I recenti successi dei nostri atleti nel pattinaggio artistico sul ghiaccio potranno aiutare lo sviluppo di questo sport che merita di essere praticato. Forse anche per questo che, quest'anno è stata allestita una pista anche in piazza Castello. Sara Chieppa Classe III E Liceo se. «A.Einstein» Una pista anche in piazza Castello

Persone citate: Einstein, Sara Chieppa

Luoghi citati: Torino