Mullova-Labèque, che duo

Mullova-Labèque, che duo FEBBRAIO PER L'UNIONE MUSICALE Mullova-Labèque, che duo bellezza e classe artistica vanno di pari passo Da Stravinskij e Ravel a un recentissimo Marie VEDENDO Viktoria Mullova e Katia Labèque salire in palcoscenico, è difficile resistere alla tentazione e non farsi abbagliare dall'aspetto fisico delle due musiciste prima ancora che dalle loro qualità interpretative. Poi, quando la supercoppia si è finalmente sistemata alle rispettive postazioni - Katia al pianoforte, Viktoria al violino - inizia lo spettacolo nello spettacolo: in questo modo vedi da vicino e puoi quasi toccare con mano la grinta nervosa, il magnetismo, l'affiatamento superiore di due artiste così diverse e così simili. L'incedere da fotomodelle e le curiosità sulla vita privata creano un involontario divismo il quale però non scherma minimamente una caratura artistica che oggi ha poche eguali. Chi vuole la prova di tutto ciò può recarsi al Conservatorio, mercoledì 6 febbraio alle ore 21, dove la Mullova e la Labèque - inquesto caso separata dalla sorella Marielle, anche lei bravissima pianista - sono ospiti della serie blu dell'Unione Musicale; e avrà la possibilità di ascoltare ottima musica, in prevalenza moderna e contemporanea, suonata da due donne che agiscono all'insegna di una inesauribile curiosità intellettuale. Non fa eccezione, naturalmente, neppure il concerto torinese: restano fuori il prediletto jazz e il pop, ma viene presentato il recentissimo «Falling to the Sky», una pagina commissionata proprio dal duo al compositore inglese Dave Marie e articolata in tre parti che, muovendo da un minimalismo suadente e leggermente ipnotico, si concludono con un travolgente ritmo di danza. Gli altri titoli in programma comprendono la stravinskiana «Suite Italienne» basata su alcuni temi ricavati dalla versione orchestrale del balletto «Pulcinella» - oltre alla celebre fantasia in do maggiore op. 159 di Schubert e alla non meno famosa sonata in sol maggiore di Maurice Ravel. I biglietti: i posti numerati costano 20.66 euro (40 mila lire), gli eventuali ingressi - disponibili mezz'ora prima del concerto - 15.49 euro (30 mila lire). Informazioni presso la segreteria dell' Unione Musicale, tei. 011/54.45.23. Alfredo Ferrerò Viktoria Mullova e Katia Labèque uniscono amore per la tradizione e desiderio di innovare il repertorio