Appello degli Usa al mondo: trovate questi 5 kamikaze

Appello degli Usa al mondo: trovate questi 5 kamikaze Appello degli Usa al mondo: trovate questi 5 kamikaze A Kabul nella casa di Attef, l'ex comanidante militare di Al Qaeda ucciso nei bombardamenti, trovati video in m i terroristi annunciano l'intenzione di colpire. Ashcroft: possono attaccare dovunque, in qualsiasi momento Maurilio Molinari corrispondente da NEW YORK Da qualche parte nel mondo vi sono cinque terroristi di Al Qaeda pronti a commettere azioni suicide. I video con gli annunci delle intenzioni dei kamikaze sono stati diffusi ieri dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, che ba rivolto un pubblico appello a «chiunque nel mondo sia in possesso di qualsiasi informazione» affinché «si rivolga al più presto all'Fbi o alla più vicina ambasciata americana». I cinque video hanno una durata complessiva di circa trenta minuti e1 sono stati trovati dalle truppe americane fra le macerie dell'abitazione a Kabul di Mobammed Attef, il comandante militare di Al Qaeda morto sotto i bombardamenti e ritenuto dall'Fbi il pianificatore degb attacchi dell'I 1 settembre contro NewT'York e Wasbmgton costati la vita a trèmilap^rsóne; i '^ ' • Quattro dei tenoristi sono stati identificati, mentre l'identità del quinto resta al momento sconosciuta. Il volto più noto per'l'Fbi è quello debo yemenita Ramzi Binalshibh, membro della cellula di Amburgo di Al Qaeda, il cui nome è stato assodato nelle indagini in corso a quelli di Mobammed Atta - pilota di uno degli aerei kamikaze - e del francese di origine marocchina Zacarias Mo us sa cui, detenuto in America. GU altri tre riconosciuti sono Muhammad Said Ab Hasan, Abd Al-Rahim e Khabd Ibn Muhammad Al-Jubani. Ognuno di loro nel rispettivo video pronuncia l'intenzione di diventare un martire dichiarando di fronte alla telecamera l'intenzione di compiere una missione suicida. Tutti giovani, con la barba, coperti con kefiah a scacchi bianco-neri e bianco-rossi, pregano mostrandosi in raccoglimento. Mobammed Al-Jubani in particolare lo si vede con una giacca color militare mentre, pregando, abbraccia un fucile da combattimento e chiude gb occhi toccando con le dita la tracolla dell'arma con scritte ir, arabo. «Questi giovagli uomini hanno consegnato alle immagini i loro messaggi suicidi annundando azioni future» ha spiegato il ministro della Giustizia, John Ashcroft, sottolineando che per il momento non verrà diffuso l'audio, ancora oggetto di esami da parte dell'intelligence. «Si tratta di uomini che sono stati addestrati a commettere future azioni suicide - ha aggiunto Ashcroft - e nessuno di noi è in grado di dire quando e come questi attacchi potrebbero avvenire». Da qui l'appello al pubblico, ai cittadini americani come a quelli di ogni altro Paese del mondo. «Ci troviamo nella situazione in cui ogni singola informazione può essere di immenso valore: non esitate-a fornirla anche contattando il nostro dto Internet www.ifccfbi.gov», ha detto il direttore ddTFbi, Robert Mueller, precisando che «al momento non risulta che siano entrati negb Stati Uniti». «Questi potenziali suicidi possono essere ovunque nel mondo - ba ammesso Ashcroft - e abbiamo deciso di diffonderne le immagini perché i singoli cittadini che amano la libertà sono oggi la nostra migUore difesa». Il precedente del terrorista di Al Qaeda con l'esplosivo nelle scarpe, Richard Reid, immobilizzato sull'aereo Parigi-Miami dai passeggeri, ba convinto l'Fbi die il ruolo dei singoli sia fondamentale nella prevenzione degli atti di terrore. Solo la sorveglianza da parto di ciascuno può rendere più difficile ai terroristi mettere in ano i loro, piani. «Oggi la diffusione delle informazioni è una dello armi da usare per la difesa della libertà», ba detto Ashcroft. La diffusione dei video ba sollevato però obiezioni da parte di chi teme il moltiplicarsi di episodi di intolleranza contro persone di orìgine araba o musulmana. «Identificare singoli indivui è la maniera migliore per evitare generalizzazioni», ba replicato il ministro. Nei giorni scorsi la tv australiana aveva mostrato un altro video di Al Qaeda .trovato in Afghanistan, nel quale si simulavano attacchi con esplosivi e lanciagranate contro un corteo di macchine in una grande dttà e contro un gruppo di leader riuniti su un campo da golf. GU Stati Uniti sono da inizio dicembre in stato di allarme nel timore di nuovi possibili attacchi e ieri l'Fbi ha trasmesso una nuova direttiva a 18 mila agenzie ed uffici per la sicurezza sul territorio nazionale, avvertendo che alcuni uomini di Al Qaeda «hanno consultato su Internet i siti relativi alle installazioni nucleari presenti negb Stati Uniti». Khalid Ibn Muhammad al-Juhani, filmato accanto al suo fucile da combattimento, con la barba ma a capo scoperto Muhammad Said Ali Hasan: barba rada e kefiah a scacchi bianco-neri I cinque video hanno una durata complessiva di trenta minuti Abd Al-Rahim: barba sì, fucile no, nel messaggio video con cui annuncia la sua determinazione al martirio Ramzi Bin Alshibi, yemenita, membro della cellula di Amburgo di Ai Qaeda: è stato associato nelle indagini al pilota-kamikaze Mohammed Atta e al francese Zacarias Moussauoi Ha un volto ma non un nome il quinto potenziale kamikaze dei video diffusi dall'Fbi