Provincia, su il sipario

Provincia, su il sipario Provincia, su il sipario «Incroci», danza, Pirandello cabaret, teatro in piemontese La Baker rivive ad Ivrea LA rassegna Incroci, che raggruppa per poi disseminare sul territorio della provincia di Torino le esperienze e le produzioni artistiche di alcune Compagnie teatrali, offre questa settimana due spettacoli. Il primo, in scena martedì 15 gennaio alle 21 all'Anfiteatro di Montalto Dora è «Le rose di Atacama» presentato da Assemblea Teatro, Si tratta di una riduzione per la scena dell'omonimo libro di Luis Sepulveda curata e diretta da Renzo Sicco e interpretata da OUviero Corbetta, Lola Gonzalez Manzano e Macarena Paz Pizarro, Il secondo, proposto dalla Compagnia Koinè, sarà invece ospitato mercoledì 16 gennaio alle 21 nella tensostruttura di piazza del castello ad Aglié, Si intitola «Terre d'Italia» ed è ima curiosa rappresentazione dove la terra, in quanto materia, è proposta agli spettatori come esperienza tattile e come spunto per racconti offerti da cinque personaggi che si alternano su di un piccolo palco. Ideazione, progettazione scenica e regia sono di Silvio Panini, Venerdì 11 e sabato 12 gennaio invece, il cartellone del Teatro Giacosa di Ivrea ha in programma a Josephine Baker... et mon grand pére» spettacolo del Balletto dell'Esperia costruito come una rivista e ispirato al mondo teatrale degli Anni 20 e 30, Lo stesso cartellone propone poi giovedì 17 all'Anfiteatro di Montalto Dora lo spettacolo comico «Balasciò» con il cabarettista Natalino Salasso. Cabaret anche a Torre Pellico 1*11; protagonista Henry Zaffa. Al Teatro Matteotti di Moncalierl sabato 12 gennaio alle 21 si inaugura la XIV Rassegna di Teatro Dialettale Amatoriale in Lingua Piemontese. Lo spettacolo d'apertura è «Tant fracass per niente» del Gruppo teatro J'Amis del Borgh, una delle Compagnie organizzatrici della manifestazione. Seguiranno altri cinque spettacoli, in scena il sabato sera sino al 16 febbraio. Infine, giovedì 17 gennaio alle ore 21, va in scena al Politeama di Chlvasso il pirandeliano «L'uomo, la bestia e la virtù» con Assemblea Teatro. [m.bo.] La Baker rivive ad Ivrea

Luoghi citati: Aglié, Italia, Ivrea, Montalto Dora, Torino, Torre Pellico