Luca e Floriana; occhio a quei due

Luca e Floriana; occhio a quei due Luca e Floriana; occhio a quei due Gli exploit del giovane duo Provenzani-Barbini che suona mercoledì 9 per l'Unione Musicale IL pubblico li applaude con entusiasmo. Dai critici più severi ricevono lodi unanimi, senza giri di parole. La stampa specialistica li indica come uno dei migliori gruppi emergenti. Adesso, Luca Provenzani e Floriana Barbini vantano ^nche l'invito dell'Unione Musicale: e così - mercoledì 9 alle 21, al Conservatorio, serie gialla - varcano la soglia di una delle più prestigiose e esclusive stagioni concertistiche italiane. Allievi di maestri che non hanno bisogno di presentazioni - tra i van, Mischa Maisky e Yo-Yo Ma, Maureen Jones e Dario De Rosa - Luca al violoncello e Fabiana al piano costituiscono un duo formidabile, che si è fatto notare per la freschezza e l'immediatezza dell'approccio, per la forza della personalità e per la capacità di tradurre i sentimenti in suono. Il programma della serata si articola dal classicismo della Sonata op. 102 n. 2 di Beethoven alla modernità senza tempo dell'op. 4 di Kodàly, passando attraverso la celebre "Elegie" di Paure e la sonata in mi minore op. 38 di Johannes Brahms. Anche in campo musicale dobbiamo cominciare a ragionare con la nuova moneta comunitaria: ascoltare il giovane duo toscano, nei posti numerati, costa 20,66; invece, gli eventuali ingressi - disponibili mezz'ora prima del concerto - sono in vendita a 15,49. Informazioni allo 011/54.45.23. Alfredo Ferrerò Floriana Barbini e Luca Provenzani al pianoforte e al violoncello