Autostrade a rischio caos: «Viaggiate martedi» di Raffaello Masci

Autostrade a rischio caos: «Viaggiate martedi» Autostrade a rischio caos: «Viaggiate martedi» Rientro fra i disagi post-euro e un freddo polare per 10 milioni di italiani Raffaello Masci ROMA Le vacanze di Natale e Capodanno finiscono oggi in un grande fiume di automobih diretto verso le grandi città. La società Autostrade stima che ogni giorno saranno in strada, mediamente, due milioni di veicoh sulla via del ritomo, quindi per l'intero controesodo (da venerdì scorso a martedì prossimo) saranno almeno IO milioni le automobih in circolazione, con punte massime proprio nella giornata di oggi, vigilia della riapertura delle scuole per sette milioni di studenti, praticamente tutti, eccetto i siciliani che torneranno sui banchi martedì. SUPERTRAFFICO. Le aree maggiormente interessate ai flussi di traffico saranno - sempre secondo Autostrade - i nodi di Genova, Milano, Bologna, Firenze e Roma e il momento di massima concentrazione del traffico dovrebbe essere neUe ore serah di oggi. Va da sé comunica la società Autostrade - che il consiglio - per chi potesse accoglierlo - sarebbe quello di mettersi in macchina martedì. L'aiuto che Autostrade si è impegnata a dare in questo frangente, è quello di bloccare tutti i cantieri in corso sulla rete, e di rafforzare i servizi di assistenza al traffico, con il supporto della Pohzia stradale e degli ausiliari del traffico. Per il resto tutto dipenderà dalla prudenza e dall'accortezza dei singoli automobilisti. GELO A NORD. Le condizioni meteorologiche su quasi tutta la Penisola segnalano temperature rigide per l'intero week end, in alcune casi con minime quasi da record. Continua l'ondata di freddo polare in Veneto: la scorsa notte è stato registrato -23 gradi a quota 1.300 metri nel Rifugio Marcesina, nel vicentino. Quasi tutto il Veneto è stretto nella morsa del gelo (Asiago -20, Belluno -15) con problemi sulla viabilità sulle strade statah e provinciali per le gelate notturne. NEVE A SUD. La neve è tornata, per la seconda volta in pochi giorni, anche in Calabria creando problemi alla circolazione sulla sulla statale 106 CrotoneCosenza. È tomato il gelo anche in Puglia con neve e ghiaccio in diverse zone. Il termometro è sceso a meno cinque gradi Monte Sant'Angelo. Problemi alla viabilità si segnalano sulla statale jonica lungo la quale è possibile il transito solo per gli autoveicoli muniti di catene. ACI CONSIGLIA. L'Automobil Club ha diffuso una serie di indicazioni a chi si mette in viaggio in queste condizioni climatiche: I. Il primo consigho è di evitare le ore notturne perché sono le più fredde e il pericolo ghiaccio più intenso e ricorda come la presenza di ghiaccio e neve sull'asfalto possa causare un significativo aumento dello spazio di frenata e un accentuato rischio di perdita di aderenza. 2. Non «pattinare» con le gomme in partenza, cercando invece di rilasciare dolcemente la frizione, evitando sempre le manovre brusche. 3. la frenata, in queste particolari condizioni, deve essere sempre dolce e modulata. Evitare quindi di «inchiodare» e, nel caso in cui le mote anteriori si blocchino, alzare immediatamente il piede dal freno. Se posti di fronte ad un ostacolo, sterzare nel momento in cui le ruote riprendono a girare. EURO E PEDAGGI. Visti i problemi che si sono creati nei primi giomi del mese a motivo dell'introduzione dei pagamenti in euro. Autostrade consiglia a quanti possono farlo, di utilizzare sistemi di pagamento elettronici (fast pay, bancomat, carte di credito a zero commissione o viacard) e telepass. Identico consiglio viene da Aldo Belh, presidente dell'Autostrada Milano-Serravalle. Le tessere Viacard emesse in lire possono essere tranquihamente utilizzate, anche se l'importo che verrà detratto sarà espresso in euro. La società Autostrade ricorda, comunque, che la «rimagnetizzazione» delle Viacard a sca- lare emesse in lire «sarà possibile fino a ottobre 2002. Ovviamente, invece.dal primo gennaio sono state messe in vendita tessere a scalare espresse nella nuova moneta, in tagli da 25,50 e 75 euro. L'associazione dei consumatori Adiconsum ha chiesto al govemo un intervento sanzionatorio nei confronti della Società Autostrade, per i disguidi creatisi ne giomi scorsi ai caselli, a motivo dell'introduzione dell'euro e del (presunto) non adeguamento dei sistemi di pagamento sia elettronici che manuali. Analoga denuncia è stata fatta dalla Fit-Cisl che, attraverso il suo segretario Dario Balotta, chiede l'intervento dei prefetti e invita l'Anas a sospendere la concessione alla Società Autostrade. L'Aiscat (l'associazione delle società autostradah) ieri ha contestato questo rilievo, ritenendo «distorsiva e fuorviante» la posizione degh accusatori di Autostrade. SCIOPERO DEI CASELLANTI. In compenso non si pagherà il pedaggio nei trentadue caselli deUe autostrade del Nord situati sulla Al, A4, A8, A9 e Autolaghi, a motivo di uno sciopero indetto dai sindacati dei casellanti dalle 18 e alle 24 di oggi e dalle 4 alle IO di domani. I sindacati che hanno promosso la protesta chiedono l'aumento deUe presenze in turno attraverso assunzioni a termine per aumentare il numero deUe «piste manuah» aperte e un indennizzo economico per gh addetti alla riscossione del pedaggio. TELEFONO BLU. Chi durante queste vacanze, o durante il viaggio di ritomo avesse trovato inefficienze o disguidi colpevoli, può rivolgersi all'associazione per la tutela dei turisti. Telefono Blu, dalla quale traiamo i seguenti consigh: «Se in vacanza ci sono stati dei problemi non lasciate perdere i vostri diritti. Al rientro inviate una raccomandata éntro 10 giomi in etti contestate il non rispetto del contratto ed i disagi subiti. Bisogna comunque aver tenuto la documentazione dei danni e delle eventuah spese aggiuntive. Scrivete una lettera semphee ma chiara ed inviatela dove avete acquistato il viaggio o parte di esso. Inviatela anche a Telefono Blu per le procedure di conciliazione». Mettersi in contatto è «semphee», assicura l'organizzazione, basta telefonare allo 1780.080808 oppure visitare il sito www.telefonoblu.it o inviare fax 02.700.423.326, 06 233202164». PEDAGGI DIFFICILI Forte crisi di liquidità in numerosi caselli Si consiglia di usare le tessere Viacard e gli altri strumenti di pagamento veloci Oggi scioperano i casellanti del Nord: troppi tagli d'organico VENETO A-23 Temperature da record in quasi tutto il paese Abbondanti nevicate nel Mezzogiorno Previsto traffico abbondante sui nodi principali La punta massima è attesa per stasera Auto in coda ai caselli dell'autostrada nel primo controesodo dell'anno

Persone citate: Aldo Belh, Dario Balotta