La fonduta è al Raschera

La fonduta è al Raschera CENONE IN La fonduta è al Raschera Crema di noci, tacchino farcito e funghi ma anche zampone, lenticchie e musica INVOLTINI di salmone in salsa agrodolce, carne cruda con fonduta al Castelmagno, lenticchie con cotechino e flan di topinanbour, sono gli antipasti proposti per la sera del 31, dal Beerba (corso Novara 5, tei. 011/23.59.859). Che continua con crespelle alla fiorentina su crema di noci, gnocchi di ricotta e basilico al Rascherà, tacchino farcito di porcini su nido di patate e entrecote in crosta con cavolini di Bruxelles. Il costo è di 79 euro, incluso il panettone con cioccolata, i vini, e i festeggiamenti danzanti fino all'alba. Per il classico cenone I Cavalieri (corso Chieri 48, tei. 011/89.02. 822), organizzano aperitivo con stuzzichino e scampo in cintura di lardo con verza al ristretto di crostacei. E poi cannelloni di branzino gratinati su guazzetto di molluschi, plin alla fonduta con salsa foie-gras in cesto di parmigiano e bisonte canadese su fonduta con lenticchie e verdure croccanti. Incluso la dolce tavolozza dei Cavalieri, panettone, champagne, vini è musica dal vivo a 140 euro. Anche alla Stazione Sassi (piazzale Modena 6, 011/89.97. 513), ci si prepara al grande evento, con aperitivo e stuzzichini, tartare di gamberi e guanciale tostato, verza ripiena con fonduta al Rascherà e sformato di cardi con salsa d'acciughe. Ma anche riso alla zucca con salsiccia e porri, ravioli con radicchio e toma, stracotto di vitello con cipolle brasate, tacchino ripieno al melograno. E termina con sorbetto all'uva fragola e bavarese al cioccolato con vaniglia, compresi vini, panettone, spumante e musica a 65 euro. All'Osteria Numero Uno (via Garibaldi 59, tei. 011/56.12. 757), Sergio Oddovero offre nel menù, salsiccia di Bra cruda e salame di turgia, e prima degli antipasti composti dal saccottino di vitello tonnato e erudite di carciofi, sformato di topinanbour con uva caramellata e lo zampone con lenticchie. Si passa poi ai raviolini del plin con fonduta in salsa di foie-gras e gambero di Sanremo e tacchinella farcita su cipolle glassate con patate al burro. Il dessert vede il cestino di pasta all'uovo con mousse di torrone e gelatina di arance rosse. Incluso la degustazione dei vini in abbinamento a 90 euro. Grande serata anche a 'L Blrjchin (via Monti 16, tei. 011/65.74.57), dove Nicola Batavia presenta crema di lenticchie in bicchiere con pinzimonio, terrina di verdure in gelatina di Picolit, baccalà fritto con verdur re e zuppetta di molluschi. Continua dalla crema di ricotta affumicata con gnocchetti di melanzane e timballo di lasagne con cozze, vongole, fasolari e cime di rape, e poi le millefo- glie di ombrina con zabaglione allo champagne. Dessert con granita al caffé e tazza di cioccolato con crema di torrone, incluso i vini e lo champagne a 120 euro. Il Glam (via Santa Chiara 49, tei. 011/43.69.034), propone flute di benvenuto con delicatezze, seguito dal plateau poisson, rolata di coniglio all'aceto balsamico e carciofi al pistacchio con fonduta di Castelmagno. Si seguita poi con gli strozzapreti Pìtosforo e bauletto di formaggio gratinato in salsa Momay, prima del gran plateau di pesce al cartoccio, la girandola di sorbetti e finire con zampone e lenticchie. Compreso il cestino augurale, panettone, spumante, vini, musica ed animazione a 100 euro. Al Qltto Bianco (colle della Maddalena 170, tei. 011/86.10. 330), si comincia con le millefoglie di faraona alle verdure e melograno, sformato ai carciofi con crema di topinanbour, filetto di pesce azzurro al finocchietto e parmigiana di cardi con fonduta al Castelmagno. I primi con riso ai crostacei e pistacchi e agnolotti del plin con crema di tartufo e gocce di Barbera, a ruota filetti di triglia scaloppati in crosta di zucchine e peperoni, sorbetto al limone e medaglioni di cotechino su mousse di lenticchie. Incluso la cioccolata fondente ai frutti di bosco e musica dal vivo a 85 euro. Per gli amanti dei gusti etnici, che vogliono assaporare atmosfere lontane ed il piacere della novità, proponiamo il brasiliano Estrela do Sul (via Nizza 23, tei. 011/65.58.92), che offre salmone in bellavista, gamberi aglio e olio, baccalà alla portoghese, carpaccio di polipo marinato. E poi caramella al sugo d'arrosto, zampone e lenticchie, storione bianco alla griglia, alcatré, cameiro, picanha, filetto, cupìm, fraudinha, medalbao persico, fagiolata e faropa. Incluso panettone, vini, champagne, musica, spettacolo con ballerine brasiliane. Tutto a volontà a 100 euro, [a. gag.] Cin cin con spumante italiano e champagne per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

Persone citate: Barbera, Cavalieri, Glam, Nicola Batavia, Sergio Oddovero

Luoghi citati: Bra, Bruxelles, Castelmagno, Crema, Sanremo