I presepi e l'albero

I presepi e l'albero AVVENIMENTI IN PROVINCIA PER LE D I FI NE ANNO I presepi e l'albero ■sposizioni e mostre nei vari Comuni fra il tradizionale e l'innovazione PRESEPI meccanici, sempre in movimento, artigianah, costruiti con materiah dì pregio o di recupero e presepi viventi. Ecco le diverse proposte per rappresentare la Natività nei comuni deha Provincia di Torino. AVIGLIANA. Fino ài 28 febbraio, presepe meccanico nella chiesa di San Giovanni, in via Umberto I. Orario: tutti i giorni 9-12 e 16-19. BALANGERO. Sino a domenica 8 gennaio, dalle 9 ahe 12,30 e dalle 15 ahe 18, in Borgo San Rocco, è visitabile il presepe di San Rocco. BRICHERASIO. Presepi nella chiesa dì San Bernardino. Tra gh altri, quello meccanico di Osvaldo Cristofari e Luciano Salvagiotto. Accanto, quelli presentati dall'asilo nido II girasole, dalla materna, dah e elementari e le medie, dall'oratorio San Domenico e dal Centro Anziani. I presepi sono visitabili fino ah'8/I. Orario: lun. mar. e mer. 15-18,30; gio. sab. efest. 10-12 e 20,30-22; ven. 20,30-22. BURIASC0. Sabato 24, ahe 21,30, ritoma il presepe vìvente, in piazza Roma, piazza Gormet e nel parco comunale. Impegnati 200 figuranti per 70 minuti di rappresentazione e la voce narrante di San Francesco d'Assisi inventore del1 presepe di Greggio. Nuovi appuntamenti lunedì 26, ahe ore 14,30 e ahe 21 e mercoledì 28, ahe ore 21. BUR0L0. Sabato 24, al termine deha messa natalizia animata dai canti del Coro Minimo e dalla Cantoria parrocchiale (inizio ahe ore 23), bevande calde per tutti offerte dai volontari deha protezione civile La Serra. Fino al 6 gennaio, nell'area aperta adiacente la chiesa parrocchiale, è visitabile il presepe realizzato dalla Pro loco con manichini a grandezza naturale: l'opera può essere ammirata anche di notte, essendo dotata dì illuminazione. CAPASSE. Nell'antica chiesa di San Grato Vescovo, si può visitare il presepe dì luci realizzato in fibre ottiche dall'artista Dovilio Brero. CARDIA. Sabato 24, ahe 21, viene proposto un suggestivo presepio vivente; al tannine deha messa dì mezzanotte, distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panettone, neha casa parrocchiale. CARMAGNOLA. Da sabato 24 ah'8 gennaio, dalle 8 ahe 18, è visitabile il presepe artistico allestito neha cappella deha Madonna del Rosario deha parrocchia SS Pietro e Paolo, in piazza Verdi. Fino ah'8 gennaio, sarà possibile visitare i 'Presepi in mostra", nel salone deha chiesa dì San Filippo, m vìa Manzoni (giorni feriali ore 15-19; sab. e dom. ore 10-12 e 15-19). CASTAGNOLE. Il Comitato festeggiamenti ha organizzato per le prossime feste natalizie una mostra dì presepi. Gh interessati, soprattutto bambini, possono esporre neha chiesa dì S. Bernardino le loro creazioni. Info 011/986.26.45. CHIERI. Presepi d'artista: installazioni a tema natalizio in vie e ambienti chìeresì, fino a domenica 15 gennaio 2006. Sabato 24, presepe vivente con corteo e rappresentazione teatrale a cura del gruppo Landolfo (regia di Antonio Palesa). Partenza da via Vittorio Emanuele angolo via San Domenico, ahe ore 22,30. Vegha di Natale ahe 23ml5, alla Collegiata Santa Maria deha Scala (Duomo). CHIVASS0. Anche quest'anno nel Duomo dì Santa Maria i volontari deha parrocchia hanno dato vita ad un caratteristico Presepe illuminato. Presepi anche neha chiesa parrocchiale deha frazione Castelrosso, realizzato come sempre da Romano Lusso e nel santuario dì Gesù Bambino in frazione Betlemme, gemmehata con l'omonima di Terra Santa. In frazione Torassi, sabato 24 durante la Santa Messa dì mezzanotte il locale C.P.F. darà vita ad un particolare presepe vivente. CIRIE'. Neha chiesa dì San Giuseppe in via Vittorio Emanuele 162, ventottesima edizione del "Presepe sotto la neve". Il presepe meccanico, uno fra i più grandi del Piemonte (che su 60 metri quadrati ospita una ricca cohezione dì personaggi animati immersi in un'ambientazione tipica dei vihaggi alpini lanzesi, sotto una fitta nevicata, neh'altemarsi del giorno e deha notte), sarà visitabile, insieme con le rassegne abbinate, sino a domenica 8 gennaio, dalle ore 16 ahe 18,30 nei giorni feriali e dalle 15 ahe 19,30 nei prefestivi e festivi mentre gruppi e scolaresche potranno prenotarsi rivolgendosi al numero telefonico 011/920.85.60 (oppure allo 011/929.65.55 e allo 011/920.68.11). Le offerte verranno devolute in beneficenza. COAZZE. Venerdì 23, ahe 23, partirà da piazza Gramsci la processione del Presepe Vivente che raggiungerà la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pino per la Messa di Mezzanotte. Al termine, la Pro Loco e i commercianti offriranno a tutti i partecipanti dolci, panettone, pandoro, cioccolata calda e vin brulé. COLLEGNO. L'associazione San Lorenzo organizza per il 17" anno consecutivo il grande Presepe Artistico e Meccanico alla chiesa della Confraternita di Santa Croce (Via Matteotti 12). Il presepe è stato completamente rinnovato sia neha struttura che nell'allestimento dai volontari deh'Associazione San Lorenzo ed in particolare dal gruppo presepe formato dai signori Giorgio Crocco, Francesco Fontana e Mario Magro. Il visitatore potrà ammirare il nuovo allestimento del presepe, che ha tenuto conto dei suggerimenti raccolti in questi ultimi anni dahe migliaia di visitatori ed in particolare dai bambini. La costruzione deho scenario è di tipo tradizionale, cioè con strutture di legno, ferro, carta e sacchi impregnati di gesso e cemento. La scenografia è di tipo orientale, con statue e case ispirate alla vita deha Palestina di duemila anni fa. Costruito con materiale di recupero (in particolare per i movimenti vengono utilizzati motorini elettrici dai giri molto ridotti, adatti a questo scopo sono i motorini dei "grill" posti dietro a vecchi forai elettrici o a gas), con l'arguzia e l'impegno dei costruttori, risulta una vera e propria opera d'arte, ed è diventato una vera attrazione per i cittadini cohegnesi e non. Ogni angolo del presepe riserva una sorpresa: dai movimenti quasi umani dehe statue, al fondale che alterna il giorno alla notte, all'acqua del ruscello che scroscia al sorgere e tramontare del sole ed altro ancora che ogni visitatore può scoprire sostando in tutta calma e con l'atmosfera adatta per riscoprire la Natività. L'arte del recupero, però non lascia spazio ad un risultato mediocre; da stracci e ritagli dì stoffa, sono stati realizzati gh abiti che non sono affatto di fantasia, ma basati su ricerche effettuate su libri di costumi. Il grande presepe artistico sarà aperto al pubblico dall'8 dicembre al 6 gennaio 2006 con il seguente orario: Sabato e prefestivi (15-19), domenica e festivi (dahe 10,30 ahe 12.30 e 15-19). Per ulteriori informazioni potete contattare Graziella Magro (telefono 011/415.54.10) oppure Primo Morra (011/415.09.03). CUMIANA. Presepio posto neha navata destra della Confrateraita dei Santi Rocco e Sebastiano, antistante la Parrocchia dì Santa Maria deha Motta, ed è ambientato in un contesto totalmente naturale: piante, erba ed alberelli veri, piante acquatiche, rocce, sabbia e acqua corrente. Il tutto è arricchito da effetti speciali quah il vento, il fuoco, il fumo, il cielo stehato e le fasi del giorno e deha notte. Sono 70 i metri quadrati del Presepio e più di 8000 le lampadine utilizzate per le stehe del cielo; 5000 sono invece quelle che illuminano il paesaggio, 200 tra proiettori, faretti e lampade di Wood necessarie a dar vita ahe 8 fasi deha giornata: alba, aurora, mattino, pomeriggio, tramonto, crepuscolo, sera e notte. Il ciclo completo dura 5 minuti, comandato automaticamente da una potente centralina elettronica, la stessa che coordina l'apparizione deha Luna e deha Steha Cometa, l'effetto del vento ed il movimento degh 80 gruppi animati (il panettiere, la lavandaia, 0 fabbro, il falegname... ma anche le numerose fontane, i falò, gh animali...). Sono oltre 400 le statuine, di varie altezze, che compongono la popolazione di Betlemme, e ben 350 le piante e gh alberelli che, innaffiati quotidianamente, per garantìme sempre il massimo splendore, costituiscono la flora; tutto ciò mentre 500 litri d'acqua scorrono dolcemente da un lato all'altro del Presepio, formando il lungo fiume che dalla sorgente arriva fino a sfociare nel mare... Sotto l'enorme tavolato, nascosti agh occhi del pubblico, corrono oltre 5000 metri di cavi elettrici, 500 prolunghe e 30 circuiti indipendenti, sono invece 400 i metri quadrati di stoffa che sono stati usati per creare il cielo. Quando il Presepio non è in funzione, ad orari pre'*abihti, speciali lampade si accendono sul paesaggio per garantire la quantità dì luce necessaria ahe piante, agh alberelli e al muschio. Il Presepio è aperto fino al 15 gennaio 2006 con i seguenti orari: festivi e tutti i giorni fra Natale e Capodanno dahe ore 9,30 ahe 12,30 e dalle 14,30 ahe 18; i giorni prefestivi e tutti i giorni tra Capodanno e l'Epifania dahe ore 14,30 ahe 18; i venerdì dahe 9 ahe 12. E' comunque possibile visitare il Presepio, su appuntamento, in orari e/o in giorni diversi da quelli previsti. L'ingresso è sempre gratuito. Info ilpresepiodicumiana@emaìl.it; www.ilpresepiodicumiana.3000.it FORNO CANAVESE. E' allestito fino al prossimo 8 gennaio, neha cappellina feriale adiacente la chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Forno Canavese, il grande presepe animato che viene preparato ogni anno, nel periodo natalizio, da un gruppo di volontari. Visite dahe 9 ahe 18 hei giorni feriali, dahe 9 ahe 18,30 nei festivi. Info 0124/7294. GRUGLIASCQ. Presepe ad ambientazione storica, nella sala lettura dell'ex Informagiovani, in piazza 66 Martui 17/a. Questo presepe realizzato interamente a mano, con personaggi alti 30 cm. Con parti in ceramica e abiti in tessuto, è ambientato neha Grughasco deha fine del XVT secolo. La scenografia ripropone l'attuale piazza S. Cassiano, in particolare parte deha Torre civica e una ricostruzione deha prima casa comunale, ora non più esistente. La natività sarà posizionata proprio nel porticato di quest'ultima, di fronte ah'in^resso deha stessa. I personaggi che andranno ad animare il presepe sono i grughaschesi che hanno vissuto in quel periodo, come alcuni membri dehe famiglie storiche deha città, prima fra tutte certamente i Bardo, famìgha ancora oggi esistente in Grughasco. Tutti o (piasi i 40 personaggi hanno un nome ed un cognome e sono realmente vissuti neha città, lasciando una loro impronta neha storia locale. Orario: dal martedì al venerdì ore 16-18,30; sabati e domeniche, 25 e 26 dicembre, 10-12 e 15,30-18,30. Chiuso tutti i lunedì e martedì 27. Domenica 1, apertura dahe 15,30 ahe 18,30. Fino aii'8 gennaio. Alcune statuette in terracotta colorata che fanno parte del caratteristico presepe