Un rebus identificare le vittime

Un rebus identificare le vittime IL CONSOLE ONORARIO E' STATO IL PRIMO AD ARRIVARE SUL LUOGO DEL DISASTRO Un rebus identificare le vittime MADRID E' stato il primo ad arrivare al bus. E' stato anche il primo a raccogUere le testimonianze dei turisti sconvolti. E' Pietro Luigi Valle, 55 anni, nato a Funchal ma figlio di padre genovese, che gli ha lasciato in eredità uno spiccatissimo accento: è il console onorario a Madeira da ormai 23 anni. «Identificare le vittime è difficile - spiega - perché non portavano con sé i documenti: li avevano lasciati a bordo della nave». Console, ha potuto capire qual è stata la dinamica del'incidente? «La nave da crociera "Costa Classica" è arrivata a Madeira alle 7 del mattino. Poi era stata organizzata una gita sull'isola ed erano stati affìttati alcuni pulmann della Ferraz, che collabora con la Costa Crociere fin dal. 1963. I testimoni dicono che il mezzo ha sbandato in una curva, andando a finire contro un muretto. Poi si è capovolto. E' successo tutto intomo alle 15,30 del pomeriggio (le 14,30 ora italiana). Tutti avrebbero dovuto ripartire con la nave alle 19,30». I testimoni sostengono che l'autista fosse ubriaco. «Può darsi che sia colpa dell'autista, che è sopravvissuto. La pohzia, tuttavia, ancora non si sbilancia: non si sa ancora se fosse davvero ubriaco». Si tratta di una zona particolarmente pericolosa? «Le strade di Madeira sono ben asfaltate, tutte nuove, anche se hanno una sola corsia: per ora non c'è la certezza definitiva su come l'incidente sia potuto succedere. Ogni giorno 15 mila turisti visitano il Nord dell'isola, compiono lo stesso percorso dell'autobos rovesciato e non è mai successo niente da quando sono console». Lei che idea si è fatto? «Aspettiamo il verdetto delle indagini: posso ripeterle che lì, in quel punto, ogni giorno transitano decine di bus senza problemi». I soccorsi sono arrivati velocemente? «Sono stati immediati. Io sono arrivato in ospedale mezz'ora dopo l'incidente e molti dei feriti erano già qui. Tutti si sono comportati al meglio, a cominciare dal personale delle ambulanze». II conducente del bus è stato arrestato? «Sarebbe in stato di fermo; la polizia l'ha subito interrogato e lo sentirà di nuovo domani (oggi per chi legge; ndr)». [g.a.o.] Il lutto Nella hall della nave un viavai continuo di persone che vogliono sapere: molti si disperano e piangono i morti I soccorritori all'interno del bus della morte

Persone citate: Ferraz, Madeira, Pietro Luigi Valle

Luoghi citati: Madrid