Darwin toma in aula Il creazionismo bandito dalle scuole di Maurizio Molinari

Darwin toma in aula Il creazionismo bandito dalle scuole SCIENZA E FEDE UNA SCONFITTA PER LA DESTRA RELIGIOSA AMERICANA Darwin toma in aula Il creazionismo bandito dalle scuole Verdetto di im tribunale della Pernisylvania il «disegno intelligente» è anticostituzionale Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Insegnare la teoria del «disegno intelligente» nelle scuole pubbliche viola la Costituzione: con questa motivazione un giudice federale della Pennsylvania ha respinto la richiesta di inserire nei corsi di biologia anche riferimenti alle spiegazioni rehgiose relative all'origine della vita sulla Terra. La battaglia legale era iniziata nell'ottobre del 2004 allorché il consiglio scolastico dell'area di Dover si era pronunciato - primo in tutti gli Stati Uniti - a favore del «disegno intelligente» stabilendo che durante le lezioni di biologia nelle scuole locali gli insegnanti avrebbero dovuto specificare che la teoria evoluzionista di Chales Darwin «non è un fatto» e «ha delle lacune» suggerendo agb studenti di consultare il libro di testo «Of Pandas and People» (A proposito dei panda e delle persone) per avere più informazioni in proposito. Un gruppo di famiglie del distretto di Dover si oppose e iniziò, assieme all'Unione americana per le libertà civib, la battagba legale conclusasi ieri con il verdetto del giudice del distretto federale di Harrisburg, John E. Jones m, assai esplicita: «I membri del consiglio scolastico che votarono a favore del disegno intelligente non hanno reso un buon servizio ai cittadini, agb studenti, ai genitori ed agb insegnanti causando uno spreco di risorse umane e finanziarie nel tentativo di avvalorare una tesi laica che in realtà altro non era che un pretesto per promuovere la rebgione neUe classi delle scuole pubbbcbe». La sentenza di Harrisburg fa notizia in America per via del fatto che il disegno intelbgente è diventato da tempo il cavallo di battagba di quella destra religiosa contraria alla teoria di Darwin, secondo il quale la vita sulla Terra è frutto dell'evoluzione deba specie. La decisione del giudice Jones è la prima sul contenzioso fra scienza e fede sulla creazione della vita da quando nel 1925, e le 139 pagine del testo deba setenza si rifanno aUa Costituzione nel riaffermare il principio della divisione fra Stato e rebgione e quindi della laicità delle scuole pubbbcbe. «La conclusione alla quale questa Corte è giunta - è la tesi del giudice - è che sarebbe incostituzionale insegnare il disegno intelbgente in alternativa ab'evoluzionismo durante le lezioni di scienze nebe scuole pubbbcbe». Duro il giudizio anche nei con- fronti dei sostenitori deba teoria rebgiosa: «E' ironico il fatto che costoro, così fieri deba loro rebgiosità, siano venuti di fronte aba Corte per mentire, affermando di sostenere un principio di tipo laico». Ciò non toghe che la teoria di Charles Darwin sia «imperfetta» ma «U fatto che non sia in grado di fornire ogni spie- gazione non può essere il pretesto per violare la separazione fra Stato e religione». Le famigbe che avevano presentato ricorso hanno salutato la sentenza come una «vittoria della Costituzione» mentre la presidente del consigbo scolastico di Dover, Bernadette Reinking, ha fatto sapere che non sarà presentato ricorso per via del fatto che l'intera composizione di questo organismo è mutata a seguito debe recenti elezioni che hanno visto battuti tutti i sei membri che nel 2004 avevano sostenuto la teoria del disegno intelbgente. A voler continuare lo scontro legale sono invece associazioni di ispirazione religiosa presenti in altri Stati, come il «Thomas More Law Center» di Aon Arbor, in Michigan, il cui presidente Richard Thompson ha accusato il giudice Jones di aver lanciato un «ignobile attacco nei confronti di quegb scienziani che credono in Dio». Per U fronte antiDarwin la sconfitta in Pennsylvania segue queba subita in Georgia dove un tribunale ha ordinato di rimuovere dai libri di testo adesivi con riferimenti al disegno intebigente. Mentre lo Stato dove l'evoluzionismo resta più contestato è U Kansas che in novembre ha approvato nuovi regolamenti scolastici che mettono in dubbio le conclusioni di Charles Darwin. GII insegnanti dovevano avvertire gli studenti che l'evoluzionismo «non spiega tutto» e «ha delle lacune» II precedente Nel 1925 in Tennessee l'insegnante John Scopes venne processato per aver violato le leggi dello Stato che proibivano come blasfemo l'insegnamento dell'evoluzionismo di Darwin. Venne condannato a una multa simbolica di 100 dollari ma la sentenza venne poi rovesciata dalia Corte Suprema del Tennessee che nel 1967 abolì anche la legge anti-Darwin. padre dell'evoluzionismo Charles Darwin La destra religiosa americana vorrebbe sostituire l'insegnamento dell'evoluzione con una disciplina che sostanzialmente svela il disegno divino dietro alla creazione

Persone citate: Bernadette Reinking, Charles Darwin, Fede, Jones, Richard Thompson, Thomas More