Andersen

Andersen A PALAZZO BAROLO Andersen Una mostra di libri al museo della scuola H 1A fatto sognare e piangere gene1 razioni di bambini con la SirenetIta, la piccola fiammiferaia, il brutto anatroccolo, la principessa sul pisello. Hans Christian Andersen è uno dei favolisti più famosi della storia e le sue fiabe sono entrate nell'immaginario comune di intere generazioni. In occasione del bicentenario della nascita, celebrato in tutto il mondo, la Fondazione Tancredi di Barolo organizza a Palazzo Barolo, via delle Orfane 7, «Il meraviglioso Andersen», una mostra con circa cinquanta rare e preziose edizioni italiane di opere dell'autore, che spaziano dalla seconda metà dell'Ottocento alla prima metà del Novecento, in gran parte appartenenti all'Archivio della Fondazione, e una rassegna di oltre trenta tavole originali, tra cui opere eseguite dalle pittrici e illustratrici torinesi Vittoria Cocito Buratti e Chiaretta Buratti negli Anni 40 del Novecento. La mostra di Andersen si accompagna anche all'apertura delle nuove sale del Museo della Scuola e del libro per l'infanzia di Palazzo Barolo che proprio in questo momento entra a far parte dei Musei della Città. In particolare, al terzo piano dell'ala di Palazzo Barolo destinata un tempo agli appartamenti della servitù, sono stati allestiti l'Asilo dei primi Novecento, con arredi e piccoli banchi a seggiolino ribaltabile e numerosi giochi, e nell'Aula didattica è stata allestita una esposizione sui diversi tipi di banchi e in cui si possono vedere i nuovi prodotti multimediali. Il 13 dicembre, dalle ore 16 alle 18 è prevista un'apertura speciale per i possessori della Tessera Musei proprio per festeggiare l'ingresso del Museo nel circuito degli Abbonamenti Musei Torino Piemonte 2006. Da mercoledì 14 la mostra sarà aperta al pubblico sino al 22 gennaio. Visite individuali libere (gratuite): tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 18,30. Possibilità di abbinare la visita al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (2,50 euro) e agli Appartamenti Storici di Palazzo Barolo (prezzo complessivo 5 euro). Visite guidate per gruppi e scuole, su prenotazione, con animazione e laboratorio didattico (4 euro): al mattino (ore 9,30-12) dal 9 al 20 gennaio. Possibilità di abbinare la visita al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia e agli Appartamenti Storici di Palazzo Barolo (prezzo complessivo 6 euro). Accesso libero con Abbonamenti Musei Torino Piemonte 2006, Abbonamento Musei Torino Piemonte 2006 febbraio-marzo, Torino Card48Z72Z120 ore. Per informazioni rivolgersi ai numeri 011/436.95.65 oppure 011/371.66.61. [a.top.] S'Inaugura anche una sala dedicata all'asilo primo '900

Persone citate: Andersen, Chiaretta, Hans Christian Andersen, Vittoria Cocito

Luoghi citati: Barolo, Piemonte, Torino