La religione ritorna in scena

La religione ritorna in scena RASSEGNA DI ASSEMBLEA TEATRO La religione ritorna in scena Due rappresentazioni a Pinero o e a Torino LA decima edizione deha rassegna «Il Teatro dehe religioni» approntata ogni anno da Assemblea Teatro, offre in questa stagione un approccio e uno svolgimento un poco diversi dahe precedenti. Non più un excursus tra i tanti modi di vivere e concepire la fede raccontati da una piccola compagine di autori e artisti, ma una sola voce, intensa ed evocativa, a narrare uno dei modi possibili in cui il credo si esprime: la vita monacale. Pur mantenendo infatti il desiderio di presentare momenti di riflessione e confronto sul rapporto ancora e sempre conflittuale tra religione e laicità, la compagnia torinese ha deciso di dare un tagho monoautorale e monotematico all'edizione odierna, affidandosi all'opera di un' unica autrice. Laura Pariani. Dal suo libro «L'uovo di Gertrudina», costruito attraverso i ritratti di donne che hanno scelto (o subito) la vita monastica con le più disparate conseguenze esistenziali, Assemblea Teatro ha tratto due spettacoh: «Arcangeli di fumo» e«Lavoladora». Il primo, in scena lunedì 12 dicembre alle 21 alla Biblioteca Civica Ahiaudi di Pinerolo dopo un incontro del pubblico con l'autrice, è interpretato da Giovanni Boni; è un monologo che ha per protagonista, tra le austere navate del convento di Veracruz, suor Transito, ultima suora colta alla fine del mondo, quando «coperta da un velo eternamente abbassato, murata in un segreto lungo una vita, trova finalmente le parole, ripercorre un amore forte, mai consumato e neha disperazione confessa ciò che mai riuscì a dire». Il secondo, «La voladora», è invece programmato a Torino, al Mausoleo deha Bela Rosin, da martedì 13 a venerdì 16 alle 21 ;è ambientato neh'Aigentina deha dittatura e racconta di Suor Alice che condivise con le Madri di Plaza de Mayo la lotta, e con molti figli di esse la tortura e la fine, scaraventata giù da un aereo che sorvolava il mare. Ne è interprete Annapaola Bardeloni. Lo spettacolo del 13 è preceduto dall'incontro con l'autrice. [m. bo.] >' ill ■liiiimifr' i^Hr ^ Franco Branciaroll al Matteotti di Moncallerì

Persone citate: Annapaola Bardeloni, Assemblea Teatro, Franco Branciaroll, Giovanni Boni, Laura Pariani, Matteotti, Rosin, Suor Alice

Luoghi citati: Moncallerì, Pinerolo, Torino