Trenta piccoli violinisti e Mozart

Trenta piccoli violinisti e Mozart IN SETTIMANA Trenta piccoli violinisti e Mozart L'Orchestra Suzuki al Gobetti in un concerto pro-Pakistan La Belle Epoque al Caffè Florio, al Sant'Anna note antiche I poque al Caffè FlorI EI non numerosi spazi che le programmazioni concertistiche deha settimana lasciano a eventi non ispirati aha imminente festa deha Natività, segnaliamo il brillante spettacolo «Tafehnusik, giocoleria musicale», previsto per le 21 di venerdì 9 nel Teatro Sant'Anna di via Brione 40. La cantante Federica Cerotto e il poeta Giovanni Cortese sono affiancati da un quartetto strumentale costituito dal clavicembalista Andrea Musso, dahe flautiste Titta Sanità e Laura Serra, dall'oboista Valter Parisi e dal violoncellista Antonio Canino. Il programma è tutto antico e parte dahe danze rinascimentah e cortesi di Mainerio, Susato e Byrd per giungere all'opulenza barocca dehe arie di Vivaldi e Bach. Sempre in prima fila, l'associazione Ippogrifo propone questa settimana - all'interno del cartellone del suo festival «Dicembre Musica», realizzato con la cohaborazione deha Quinta Circoscrizione - ben tre appuntamenti. H sipario si alza infatti ahe 21 di venerdì 9 neha chiesa di San Giacomo Apostolo (via Damiano Chiesa 53) su una serata ispirata ahe magiche atmosfere irlandesi, scozzesi e celtiche, realizzate dall'ensemble musicale Shamrock e dal gruppo di danza Festairlandese. Si prosegue ahe 21 di sabato 10 neha chiesa di San Michele Arcangelo, in corso Vercelli 396, con un sentito omaggio a Mozart nel 2006 si festeggerà il 2500 anniversario deha nascita - a cura dell'organista Paolo Leone, del flautista Fabrizio Bumbaca, del violoncellista Simone Gianogho e del coro Arco Alpino diretto da Claudio Guidotti, Ultimo evento giovedì 15 ahe 21, neha chiesa di Gesù Operalo (via Leoncavaho 18), sede deha esibizione del corpo filarmonico di San Mauro guidato da Maurizio Mahen. Ahe più behe canzoni deha Parigi anni Cinquanta è invece dedicato il concerto che la compagnia di operette Champagne e l'Ottava Circoscrizione propongono al Circolo dei Dipendenti Comunali di corso Sicilia 12, domenica 11 ahe 15: sul palco salgono il soprano Arma Marchesane e il tenore Gianluca Pesano coadiuvati dalla fisarmonica di Marco Ambrosio e dalla voce recitante di Giovanna Bersanetti. L'Orchestra Suzuki di Torino è impegnata in un concerto organizzato in cohaborazione con il comitato provinciale deh'Unicef a favore dehe popolazioni del Pakistan, recenti vittime del catastrofico sisma: domenica 11 ahe 17.30 al Teatro Gobetti (via Rossini 8) il gruppo - formato da trenta violinisti di età compresa tra i sette e i quattordici anni e diretto da Lee e Antonio Mosca - si presenta con un bel programma classico e moderno. Da Vivaldi a Mozart, da Purceh a Bohuslav Martinu, l'esibizione culmina con «Libérez les enfants», una canzone di Daniel Beaume interpretata da Camilla Burdizzo e adottata dah'agenzia Ilo-Ipec dehe Nazioni Unite come toccante inno contro il lavoro minorile, I giovani dell'Orchestra Suzuki partecipano anche al Concerto di Natale ad inviti al Teatro Regio, ore 20,30, con Compagnia Arte y Flamenco e i Motorcity, e Massimo Ghetto presentatore. Con una piccola antologia di melodie da caffè-concerto, infine, prosegue la breve rassegna organizzata ancora da Ippognfo nei locali storici torinesi: i riflettori in questo caso si accendono al Caffè Florio di via Po 8, dove martedì 13 ahe 21,15, è di scena il duo formato dai fratelli Musso, con Andrea al pianoforte e Paolo aha tromba. La serata si apre con pagine firmate da compositori deha Behe Epoque - ormai un po' dimenticati, come Francois Thomé, autore tra l'altro deha «Czarine», diventata negh anni Sessanta deho scorso secolo un notissimo jingle pubblicitario televisivo - ma prosegue sotto il segno del re del rag, Scott Joplin, e successivamente di Satie e Bernstein, [a. fé.) soprano Anna Marchesane canta la Parigi degli Anni Cinquanta

Luoghi citati: Bohuslav Martinu, Pakistan, Parigi, San Mauro, Torino