Lombardo ora punta all'intesa con l'Udeur di Marco Follini

Lombardo ora punta all'intesa con l'Udeur CENTRISTI L'EX CCD E' AGO DELLA BILANCIA AL SUD Lombardo ora punta all'intesa con l'Udeur retroscena AMEDEO UMÀTrSNA ROMA Per Marco Follini a Messina è suonato l'ennesimo campanello d'allarme, suscitando l'ira funesta degh «alleati». Al punto che Antonio Leone, vicecapogruppo di Forza Itaha alla Camera, accusa l'ex segretario dell'Udo di essere scivolato a sinistra: «E' proprio un corvo del malaugurio». Ma mentre Follini rimarrà nella Cdl come una spina conficcata nel fianco di Berlusconi, Fini e Casini, uno dei protagonisti della vicenda messinese sta facendo definitivamente le valige diretto verso l'Unione. Sì, a quanto pare Raffaele Lombardo una scelta l'avrebbe già fatta. Con i democristiani di lungo corso bisogna sempre essere cauti e quello che oggi sembra cosa fatta, domani non è più. Ci sono però tracce indelebili che portano a Clemente Mastella: i due si sono visti e rivisti diverse volte; e domani a Roma fra i vecchi sodali del Ccd ci sarà un incontro che si annuncia decisivo per la nascita di una federazione che dovrebbe saldare l'Udeur al Movimento per l'Autonomia. Una lista tutta centrista e radicata al Sud che potrebbe correre sia per la Camera che per il Senato in alleanza con il centrosinistra, drenando voti all'Udc e a Forza Itaha. Forse è solo un caso che Pierluigi Castagnetti si rivolga a Lombardo per chiedergli di «orientarsi in una direzione che è facile intendere: è giunto il momento anche per lui di dire con chiarezza se vuole che questo Paese cambi musica o se è indifferente rispetto a questo obiettivo». Non è casuale invece la sottolineatura di Nuccio Cusumano, capogruppo a Montecitorio dell'Udeur e commissario regionale siciliano del Campanile: «Ormai il progetto di Berlusconi di una riscossa del centrodestra in Siciha rimane solo un sogno nella mente del premier. Al brillante successo di Genovese non è estraneo il comportamento responsabile deh'onorevole Raffaele Lombardo». Così, dopo aver mandato gambe all'aria il candidato del centrode- Raffaele Lomb do stra e favorito la vittoria di Genovese, Lombardo si gioca la sua carta che annuncerà al congresso del suo movimento a Bari questo fine settimana. La (dista pentapartito» che sta mettendo in piedi nel centrodestra Gianfranco Rotondi non gh piace, la considera «un piccolo pasticcio», è poco democristiana e non concentrata sulle questioni meridionali. «No, un pentapartito in sedicesimo non mi interessa», taglia corto Lombardo. Che se la prende con Berlusconi: «Mi ha deluso. Promette ma non mantiene. A Catania - spiega Lombardo ho fatto vincere Scapagnini e non mi hanno ascoltato; a Messina ho dimostrato che senza di me perdono e hanno continuato a non ascoltare. Hanno fatto un vertice della Cdl per dare un posto a tavola a Rotondi e a me hanno detto: o ti accodi e ti pieghi o rimani fuori. Bene: ognuno per la sua strada». E per le Regionali siciliane è pronto perfino a sostenere Rita Borsellino: «Degna persona». C'è un piccolo problema, però, dicono in Forza Italia: ovvero che Lombardo ha una grossa rendita di posizione con l'assessorato alla Sanità della giunta Cuffaro; ed è il presidente di centrodestra della provincia di Catania. Ma il «giocatore di poker», come lo definiscono i sicihani di Alleanza nazionale, ha già giocato la sua ultima mano con la Cdl. Lombardo sapeva che nel centrodestra gh spazi si erano chiusi. E allora ha lavorato silenziosamente con Mastella, che vedrà oggi dopo avere inaugurato in mattinata la nuova sede del Movimento autonomista. Un lavoro preparatorio passato attraverso vari incontri con autorevoli esponenti dell'Unione, come Fassino a settembre e Marini dieci giorni fa. Non bastava però essere l'ago della bilancia in Siciha: doveva uscire dai confini dell'isola. Così ha raccolto alcuni delusi di Forza Itaha in Puglia come il deputato Luciano Sardelh e i due consiglieri regionali Brizzio e Lo Perfido: sono loro che stanno organizzando il congresso del 16 novembre a Bari. Un appuntamento che vedrà la presenza di Francesco Rutelli e Massimo D'Alema, a significare l'attenzione del centrosinistra. Lombardo si sta muovendo anche fuori dagh ambiti politici: sta cercando di imbarcare perfino Vittorio Cecchi Gori. Raffaele Lombardo