Mercatino di Natale al Maglio

Mercatino di Natale al Maglio DAL 2 DICEMBRE Mercatino di Natale al Maglio Tra chalet e bancarelle di dolci e addobbi canti e animazioni per tutto il Borgo Dora m klSCOTTI che profumano di zenzero e [cannella, dolci ripieni di marzapane e 'mandorle, «stollen» ricoperti di zucchero a velo si mescolano a boules colorate, angeli, babbi natale, statuine del presepe. La tradizione dei mercatini che giunge dal Nord Europa ha trovato a Torino una cornice ideale al Cortile del Maglio. Qui, per il terzo anno, si svolge infatti un appuntamento che sta diventando molto apprezzato dal pubblico. Organizzato dal Comune in collaborazione con l'associazioue Idee a Torino, il mercatino di Natale s'inaugura venerdì 2 e resterà allestito sino al 23 dicembre in piazza e giardini Borgo Dora e all'interno del cortile del Maglio. Nell'atmosfera festosa e luccicante sono coinvolti i negozi d'antiquariato, i locali, i bar, i ristoranti e le trattorie piemontesi che si affacciano sulle vie Lanino e Borgo Dora, sul Canale dei Molassi e su tutta la zona. Sembrerà di trovarsi in un villaggio dei tempi passati: in piazza Borgo Dora verranno montati 52 chalets mentre sotto le volte del cortile del Maglio saranno allestite 88 bancarelle. Gli spazi espositivi saranno in totale 140 occupati da espositori, in massima parte artigiani, che provengono da varie località italiane (Roma, Bologna, Genova, Aosta, Milano) e da alcune città francesi. Addobbi natalizi per l'albero di natale e la casa, presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti in ceramica, raku, vetro e legno, ricami su stoffa, manufatti lavorati in lana e feltro, tessuti pregiati, candele e creazioni in cera: queste solo alcune delle curiosità che si )otranno ammirare e acquistare passeggiando ra le casette nordiche e le bancarelle. Il pubblico dal palato esigente troverà prodotti tipici piemontesi, calabresi, lucani, sardi, Uguri, formaggi dop, miele e suoi derivati, cioccolato, dolci artigianah, vini, funghi. Per i più golosi, un'area dell'antico Borgo sarà riservata agli assaggi e alla somministrazione di dolci tipici, zabaglione, fonduta di cioccolato, vin brulé, tisane, bomboloni, ciambelle; si potrà scegliere tra 170 tipi di crépes dolci e salate nonché agnolotti tipici piemontesi. Nei giorni prefestivi, dalle ore 21, l'atmosfera natalizia si riscalderà ulteriormente grazie a una serie di cori gospel e canti natalizi eseguiti da un coro di voci bianche (al Sermig il 3, ore 21, musiche swing, colonne sonore, grandi successi del passato; il 7, ore 21, gospel). Il 3,4 e 8 al Sermig, alle 16,30, per i più piccini verranno allestiti spettacoli di burattini realizzati da compagnie piemontesi, emiliane, campane e venete. Nei giorni feriali, invece, gli animatori di strada intratterranno il pubblico con le loro performances. Una casetta di Babbo Natale sarà la sede di uno spazio accogliente e riscaldato interamente dedicato ai bambini, i quali verranno intrattenuti da simpatiche animatrici che leggeranno loro fiabe, allestiranno il teatro delle marionette, e accompagneranno i piccoli visitatori ad esplorare Tane del disegno e del body painting. Anche gli antiquari e i locali prepareranno nei loro negozi e dehors allestimenti natalizi particolarmente sfiziosi. Presentando il coupon a fianco al punto informativo situato all'interno del cortile del Maglio, si potrà votare la decorazione più bella. In cambio, si riceverà una scheda per partecipare all'estrazione dei biglietti di Torino 2006. Orari del mercatino: feriali dalle 15,30 alle 18; festivi e prefestivi dalle 11-13 e 15-19. Info 011/070.23.32, e-mail: info@ideeatorino.it C'è un servizio di navetta gratuita dal lunedì al venerdì piazza Castello - Borgo Dora, dalle 14,30 alle 20,30 con partenza da piazza Castello ogni 45 minuti. [a. top.) La tradizione nordica dei mercatini di Natale è diventata ormai un appuntamento torinese

Persone citate: Borgo Dora, Lanino

Luoghi citati: Aosta, Bologna, Genova, Milano, Nord Europa, Roma, Torino