Non è il pillolone a fare l'uomo

Non è il pillolone a fare l'uomo IL ViAGRA CALMIERATO Non è il pillolone a fare l'uomo Mina M ■mm 1 A la famosa pace dei sensi non interessa più a nessuno? Fino a qualche tempo fa se ne sentiva parlaI ra parecchio e sembrava che la calma definitiva degli istinti satireschi fosse il reale desiderio di chi voleva che si spegnesse il continuo, incontrollato, estenuante ardore che lo dirigeva e lo guidava e che trattava per lui e in suo nome. Ma forse era una balla o un vezzo di quei maschi che denunciavano l'esatto contrario della loro inguinale certezza. Mi toma in mente quell'americano sull'ottantina che, dopo aver scoperto e sperimentato il Viagra, ha lasciato abitudini, possedimenti, amici, figli, nipoti e moglie al grido: «Voglio morire da stallone!». Signore, ti ringrazio di non essere nata uomo! All'insegna di quest'altro grido, spero che il bombardamento massmediatico sul Viagra a prezzo calmierato per gli anziani milanesi finisca rapidamente... Sarà dura. Oppure che serva per rivolgere l'attenzione ad altri farmaci ben più importanti, venduti a prezzi inavvicinabili, allucinanti. Ecco, cominciamo con quelli, no? Di sicuro l'assessore Maiolo, donna pragmatica e tenace, ha già destinato molto denaro pubblico agli anziani. Ma tra le pieghe si scova sempre qualche bisogno non ancora soddisfatto. Per altre nobili cause si potrebbe realizzare una convergenza bipartisan, ben oltre lo slogan «panem, Viagram et circensens». E così, partiti abituati a massacrarsi verbalmente potrebbero unanimemente dirottare il denaro guardando oltre la camera da letto. Per carità, niente in contrario al pillolone azzurro, ma incaponirsi fino a 542 anni, forse, non è il caso. A costo di farmi bollare come «benaltrista», una cioè che considera che i veri problemi stiano altrove, mi voglio crogiolare nel credere che l'uomo è ben altro. L'uomo è chi assume il Viagra perché ha dei reali problemi e non chi lo usa come un qualsiasi «miracoloso» afrodisiaco orientale. E voglio illudermi che, a volte, tenersi per mano è più totale, CONTINUA A PAGINA 8 QUINTA COLONNA

Persone citate: Maiolo