Africa chiama

Africa chiama Africa chiama Convegno all'Università sull'allarme malattia Lm 1 dicembre è la «Giornata mondia" le contro l'Aids». Il rapporto UnaiI ds. Programma Congiunto delle Nazioni Unite per l'Hiv-Aids, stima in 38 milioni gli adulti e i bambini che vivevano con il Vih-Sida nel 2003. Circa 17 milioni le donne e più di 2 milioni i minori di 15 anni, e che questi siano aumentati di 630 mila in un anno. Il continente africano mantiene il triste primato con 25 milioni di persone conl'Hiv. Nell'Europa occidentale i casi sono 580 mila. «Pandemia Aids: Africa chiama Italia» è il convegno che si svolge l'I dicembre presso l'Aula Magna dell'Università di Torino, in via Verdi 8. L'iniziativa è del Comitato Salute Africa, in collaborazione con Missionari della Consolata, l'Ospedale Koelliker, l'Associazione Amici Missioni Consolata e l'Onlus Impegnarsi Serve, il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, Università, Pastorale della Cultura dell'Arcidiocesi di Torino, e il contributo di Fondazione Crt e Comune Il programma. Ore 9: introduzione di Ezio PeUizzetti, Rettore dell'Università di Torino; saluto di Mario Valpreda, assessore della Regione; propsota di padre Giordano Rigamonti, presidente di Salute Africa. Ore 9,30-12,30: interventi di Jean Léonard Touadi, scrittore e giornalista Rai, Sandro Galvani, Commissario Onu («Una visione globale sulla pandemia Aids»), Maria Luisa Soranzo, Direttore Uoa («L'epidemia Aids: storia e prospettive sanitarie»), Mario Bandi, Ordinario di Farmacologia («Il mercato della salute ed i farmaci antiretrovirali»), padre José Ponce de Leon, missionario della Consolata («Dal Sudafrica, un'esperienza di lotta»), coordina Beppe De Filippi. Ore 14,30-16,30: saluto di Antonio Saitta, presidente della Provincia; interventi di Qiisra Castellani, medico («Dal Congo un appello ai politici del mondo»), don Ermis Segarti, Referente diocesano per la Cultura («Aids, ima sfida all'etica»), Daniele Ciravegna, Ordinario di Economia («Aids, un problema economico»), l'on. Guido Bodrato («La risposta politica dell'Europa»), Mario Portigliatti Barbos, Ordinario di Scienze Medico («Il diritto alla salute e la giustizia»), coordina Gioi-gio Balestro, preside della Facoltà di Medicina. Ore 17,30-19,30: saluto di Marco Calgaro, vicesindaco del Comune, sul tema «Tra realtà e speranze: quali prospettive» intervengono Simona Brambilla, Sandro Galvani, Chiara Castellani, don Ermis Segarti, Jean Léonard Touadi, l'on. Patrizia Toia, con domande di Mario Berardi, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Maria Pia Bonanate, condirettrice de «Il Nostro Tempo», Luciano Borghesan, cronista de «La Stampa», modera Ottavio Losana, endocrinologo. Un gigantesco fiocco rosso simbolo della lotta all'Aids

Luoghi citati: Africa, Congo, Europa, Italia, Piemonte, Sudafrica, Torino