Suoni etno e giochi a quattro mani

Suoni etno e giochi a quattro mani ALTRI APPUNTAMENTI IN SETTIMANA Suoni etno e giochi a quattro mani Avanguardia e India a concludere la rassegna «Est-Ovest» Fuori programma all'Alfieri con le pianiste Ponsò e Rostagno RICCA la programmazione concertistica di settimana. Cala il sipario su «Est-Ovest», la rassegna curata da Xenia Ensemble. In cartellone due diversi appuntamenti: venerdì 25 alle 21, nella sala 3 del Cinema Massimo, l'Electra Ensemble è al centro di uno spettacolo in cui confluiscono musiche inteipretate dal vivo, installazioni e proiezioni video; «Dall'avanguardia occidentale alle improvvisazioni in India e Sri Lanka» è invece il titolo del secondo evento, programmato per le 21 di giovedì I' dicembre alla Maison Musique di Rivoli (via Rosta 23) e animato da Rohan de Saram al violoncello e al kandyan drum. Federico Sanesi al tampoura e alle tabla dallo stesso Xenia Ensemble. Lunedì 28 alle 21 si conclude a Palazzo Barolo (via delle Orfane 7) anche l'intenso omaggio all'arte di Leone Sinigaglia, musicista piemontese di nascita ma cosmopolita di vocazione, troppo a lungo ignorato. Per l'appuntamento conclusivo due solisti dì gran lusso come il violinista Pavel Vemikov e il pianista Konstantin Bogino: i due musicisti propongono la Sonata K 304 di Mozart, Top. IH di Dvorak, tre pezzi lirici op. 12 di Sinigaglia e, in conclusione, la monumentale Sonata in la maggiore di Franck. Polincontri Classica prosegue con la esibizione di Emanuele Arciuli, giovane e affermato pianista ben conosciuto dal pubblico torinese per le numerose e felici apparizioni nelle recenti stagioni concertistiche subalpine: lunedì 28 alle 18,30, nell'aula magna del Politecnico, Arciuli apre il programma con un trittico classico - le Sonate K 475 e 457 di Mozart; le Variazioni in fa minore di Haydn - per poi concludere con «Quattro Pezzi», una silloge scritta dal compositore italo-statunitense Frederic Rzewski, figura di spicco nel panorama della musica d'avanguardia. Ippogiifo lancia «Dicembre in Musica» con la Circoscrizione 6. Giovedì 1 in San Gaetano (via San Gaetano da Thiene 2) musica corale e canti col Gruppo Vocale Blu Note diretto da Enrico Corderà l'organista Giancarlo Bazze, mentre nella piazzetta Alma Water si terrà uno spettacolo di strada. Seguono altri 9 appuntamenti. Concerto pomeridiano fuori programma, infine, al Teatro Alfieri: le pianiste Isabella Ponsò e Claudia Rostagno salgono sul palco di piazza Solferino mercoledì 30 alle 16 per interpretare un brillante programma a quattro mani. H concerto inizia con una trascrizione della Quinta Sinfonia di Beethoven - tutte le sinfonie del grande Ludwig vennero trascritte per pianoforte a quattro mani tra 800 e 900 - per toccare poi la suggestiva suite dalle musiche di scena per «Peer Gynt» di Grieg e concludersi con una carrellata di Danze Ungheresi di Brahms e con la seconda Rapsodia Ungherese diliszt. [a. fa.] Klezmorin in concerto a Palazzo Reale giovedì 1

Luoghi citati: India, Thiene