Cina-Giappone, la FI porta la pace

Cina-Giappone, la FI porta la pace CALENDARIO LE 2 FEDERAZIONI SI SCAMBIANO IL GP, MONZA IN FORSE PER UNA SENTENZA Cina-Giappone, la FI porta la pace Divisi in tutto, dalla pohtica in giù, Gina e Giappone riescono a mettersi d'accordo nello sport. Le rispettive federazioni automobilistiche, la Fase di Pechino e la Jaf di Tokyo, hanno deciso di invertire le date dei Gran premi di Formula 1. La Federazione intemazionale, cui spettava l'ultima parola, non ha avuto nulla in contrario, e allora affare fatto: il Gp di Shanghai si correrà il I0 ottobre e quello di Suzukal'S. I due appuntamenti in Estremo Oriente potrebbero chiudere la stagione, perché sul Gp brasiliano di San Paolo, in programma il 22 ottobre, la trattativa con gh organizzatori è ancora aperta. Pesa la candidatura di Rio de Janeiro, che nel 2007 ristrutturerà l'autodromo di Jacarapegua con l'intento di riportarvi il Gircus dei motori. Rispetto al 2005, rimangono invariate le sedi di gara ma cambia l'ordine. Per la prima volta i motori si accenderanno in Bahrein (12 marzo), poi trasferimento in Malesia (19). L'Australia (2 aprile) è la terza tappa, in ritardo rispetto all'anno scorso per la concomitanza dei Giochi del Commonwealth. L'annunciato Gp del Messico non sarà incluso nella stagione 2006. Qualche dubbio riguarda anche l'appuntamento italiano di Monza. Una sentenza emessa mercoledì dal tribunale di Milano vieta le competizioni automobilistiche con vetture prive di silenziatore. «L'abbiamo saputo dai giornali. Appena conosceremo l'ordinanza nei dettagli decideremo che cosa fare», dice il direttore dell'Autodromo di Monza, Giorgio Beghella Bartoli. Esiste davvero il rischio che le corse, compresa la Formula 1, saltino? «Abbiamo sempre rispettato i limiti di legge e lo faremo anche questa volta assicura Beghella Bartoli -. Decideremo con gh avvocati». Domenica c'è il Rally di Monza, tradizionale appuntamento con le quattro ruote per Valentino Rossi: la gara è a rischio? «Allo stato non credo che corriamo il pericolo dell'annullamento - aggiunge il direttore dell'impianto -. Se dovesse profilarsi tale eventualità vedremo con i legali se c'è la possibilità di opporre un ricorso o di chiedere una sospensiva». Questo il calendario completo della Formula 1:12 marzo Gp Bahrein (Sakhir); 19 marzo Gp Malesia (Sepang); 2 aprile Gp Australia (Melbourne); 23 aprile Gp San Marino (Imola); 7 maggio Gp Europa (Nurbuigring); 14 maggio Gp Spagna (Barcellona); 28 maggio Gp Monaco (Montecarlo); 11 giugno Gp Gran Bretagna (Silverstone); 25 giugno Gp Canada (Montreal ; 2 luglio Gp Stati Uniti (Indianapolis); 16 luglio Gp Francia (Magny-Cours); 30 luglio Gp Germania (Hockenheim); 6 agosto Gp Ungheria (Budapest); 27 agosto Gp Turchia (Istanbul); 10 settembre Gp Italia (Monza); 17 settembre Gp Belgio (Spa-Francorchamps); l0 ottobre Gp Cina (Shanghai); 8 ottobre Gp Giappone (Suzuka); 22 ottobre Gp Brasile (Interlagos). [s.man.]

Persone citate: Beghella Bartoli, Giorgio Beghella Bartoli, Magny, Valentino Rossi