La Fiera del Libro, e non solo di Giuseppe LegatoMarco Neirotti

La Fiera del Libro, e non solo ORBA SS A NO La Fiera del Libro, e non solo Da venerdì 4 novembre al 4 dicembre dibattiti, musica incontri con gli esperti e gli autori di 40 case editrici U! N mese di libri, confronti, dibattiti, proiezioni e concorsi a Orbassano, dal 4 novembre al 4 dicembre, per la settima edizione della Fiera del Libro. Nuova la formula - quattro settimane, ognuna dedicata a temi di attuabtà (dalla sessualità all'handicap, alle culture. E altri ancora). Sono oltre venti le case editrici presenti e più di quaranta gli esperti che si alterneranno sul palco. Vediamo in sintesi il programma. Venerdì 4, alle ore 21, al Falatenda comunale di strada Torino è prevista la serata inaugurale. Sarà David Biondino con lo spettacolo «Solo con un piazzato bianco» ad alzare il sipario sulla manifestazione. Martedì 8 si entra nel vivo della prima settimana dedicata alla «sessualità». Alle 17,30, al Centro culturale Pertini, l'autrice Giusi Audiberti presenterà «Colombina d'amore e le sue sorelle» (13 storie di donne, principesse e contadine, vissute in Piemonte tra il VI" e IVin" secolo) con l'accompagnanento di chitarra e voce di Marcella Pischedda.,Alle 21 invece, sempre al Centro Pertini, si tratterà di «Discriminazione e violenza sessuale sulle donne». OsValda Barbin, esponente di Amnesty International parlerà dei libri «Mai più violenza sulle donne» e «Identità negata» (Edizioni Gruppo Abele). Quindi sarà la volta di Marco Neirotti, giornalista de la Stampa e autore del libro «Anime schiave» (Editori Biuniti». Ambedue le presentazioni saranno condotte dalla psicologa Simonetta Barberis. Mercoledì 9. Sempre al centro culturale Pertini, alle 21 proiezione di «Nessuno uguale adolescenti e omosessualità» filmato prodotto da alcune scuole superiori di Milano al quale seguirà un dibattito-commento con Piergiorgio Paterlini autore del libro «Bagazzi che amano i ragazzi» (Feltrinelli), sul tema «Bagazzi... il coraggio della propria idendità sessuale». Venerdì 11. Nella Biblioteca Comunale, dalle 9 alle 13, si svolgerà il convegno «La sfida dell'inytercultura in biblioteca» (con Boberta Bicucci, Cecilia Cognigni, Bruna Bieca, Bita Fattori, Eugenio Pintore). Alle 21, al Centro Pertini, dibattito «La sessualità nella coppia» con l'intervento di Giacomo Dacquino, neuropatologo, psichiatra e docente universitario. La fiera continuerà fino al 4 dicembre. La prossima settimana si parlerà di «handicap». Per informazioni rivolgersi a: Sportello Unico del Cittadino, via Cesare Battisti 10, Orbassano (tei. 011/903.62.82). Giuseppe Legato Marco Neirotti, giornalista e scrittore

Luoghi citati: Milano, Orbassano, Piemonte