Pagine francesi

Pagine francesi Pagine francesi Dai 4 alla biblioteca Geisser i libri degli scrittori per giovani DUE settimane all'insegna della letteratura francese per ragazzi: da venerdì 4, fino al 19 novembre, la Bibhoteca Civica Alberto Geisser (corso Casale 5) ospiterà infatti un'esposizione libraria dedicata agh autori d'oltralpe per i più piccoli, nell'ambito dell'iniziativa «Il fantastico mondo dei libri». La mostra, nata dalla collaborazione fra Comune di Torino e Centre Culturel Frangais, sarà prevalentemente dedicata agh scrittori e agh illustratori che, negli ultimi cinque anni, hanno contribuito al rilancio del genere. Presenterà, accanto ai grandi classici - Perrault, Veme, Saint-Exupéry - le voci appartenenti alla «nouvelle vague», come Malika Ferdjoukh, Marie-Aude Murali e Hubert Nyssen. All'inaugurazione (venerdì 4 alle 18) sarà presente Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo e del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia. Nel periodo dell'esposizione sono in programma due laboratori: il primo - «L'Heure du Conte», a cura di Marie-France Friang Cardelli - si svolgerà l'B novembre alle 10,30 e consisterà nella lettura in due lingue di un testo per ragazzi, con l'accompagnamento musicale di Gino Bich; il secondo sarà invece un laboratorio creativo animato da Sandrine Ravanel e si terrà il 19 novembre alle 10. La mostra si pone in continuità con quella allestita nell'ottobre scorso (sempre alla Bibhoteca Geisser) in collaborazione con il Goethe-Institut: un viaggio nella letteratura tedesca per ragazzi, dai noti fratelli Grimm a scrittori contemporanei, come Doris Dome, Michael Ende e Hans Magnus Enzensberger. Nell'intento degli organizzatori, il connubio fra Francia e Germania serve a conferire all'intera iniziativa un respiro culturale europeo. La mostra sarà visitabile durante gh orari di apertura della bibhoteca, dal lunedì al venerdì (dalle 13,45 alle 19,45) e il sabato dalle 8,15 alle 13,55. Info 011/819.67.06. Davide Prette

Luoghi citati: Barolo, Comune Di Torino, Francia, Germania