Mercoledì da Holden

Mercoledì da Holden Mercoledì da Holden Dal 9 serate per scoprire romanzi e incontrarsi con autori e lettori LEGGERE, ascoltare, condividere con gli altri l'amore per i libri e la passione per il cinema e per la letteratura. Come i ((poeti estinti» in «Carpe Diem», che si riunivano per leggere poesie, così la Scuola Holden apre le sue porte al grande pubblico e organizza «i mercoledì» dedicati ai libri e ai film d'autore. L'idea è nata dal grande successo che le iniziative sporadiche hanno avuto. «Abbiamo scelto di cominciare il ciclo di incontri dalla "Casa dei libri" di Brautigan, adottando questo testo quasi come un manifesto. La casa dei libri rappresenta la bibboteca ideale, fatta di libri inediti, scritti con passione sulle proprie passioni ed esperienze, non per essere pubblicati, ma per essere letti. Ma "La casa dei libri" è anche una storia d'amore, tra il bibhotecario e una donna bellissima che rifiuta il suo corpo, ed è un omaggio all'idea dell'incompiutezza, che pervade ogni pagina del libro. E' la storia dell'ultimo eroe romantico». A presentare l'iniziativa è Diego Papaccio, ex allievo del Master Holden, bibhotecario della Scuola e curatore del programma dei «Mercoledì Holden». Le serate diventeranno così anche un'occasione per incontrare persone con gli stessi interessi, per scoprire testi nuovi e dare vita a discussioni. Gli animatori delle serate saranno tutor, ex alberi e collaboratori della scuola. Ma anche autori e ospiti stranieri. Questo il programma degli spettacoli (inizio ore 21): 9 novembre «La casa dei libri» di Richard Brautigan, il 16 novembre «Antigone non abita più qui» di Michele di Mauro, il 23 novembre «Scanna» di Davide Enia, il 30 novembre «Tokyo godfathers di Satoshi Kon». Dicem- bre: 7 «Una stanza tutta per me» di e con Laura Curino, 14 «Vita a spirale» di Abasse Ndione. 2006:11 gennaio «Lapuladi Hayao MiyazaM», 25 gennaio «Daunbailò» di Jim Jarmush, 22 marzo ((Elettra» di Hugo von Hofinannsthal, 28 marzo ((Ferdinando» di Annibale Riccello, 5 aprile «Agata e pietra nera» di Ursula le Guin, 12 aprile «I racconti dell'arcobaleno» di William T. Vollmann, 19 aprile «Lacapagira» di Alessandro Piva, 26 aprile« Un maledetto imbrogbo» di Pietro Germi, 3 maggio «La notte poco prima della foresta» di Bernard-Marie Koltès 17 maggio «A Capofitto» di Giuseppe Montesano, 24 maggio «La valigia dei sogni» di Luigi Comencmi, 31 maggio «La grande guerra» di Mario Monicelli. Sono previste anche cinque lezioni-spettacolo per l'educazione alla visione di un'opera teatrale a cura dell'Associazione AiTeMuDa. L'ingresso sarà Ubero, previa presentazione della tessera Golden 2005-6, al costo di 10 euro. Per informazioni consultare il sito www.scuolahoden.it chiamare la Scuola Holden, corso Dante 118, tei. 011/663.28.12, iiifo@scuolaholdenit Laura De Berteli Nella foto di Marco Saroldi, la biblioteca della scuola Holden

Luoghi citati: Tokyo