Affascinati dal tango e dal cinema

Affascinati dal tango e dal cinema IN PROVINCIA Affascinati dal tango e dal cinema A Rivoli la prima delle «Quattro stagioni a Buenos Aires» Gli Architanghi a Ivrea, colonne sonore a Orbassano NI EL calendario settimanale dei concerti fuori Torino spiccano alcuni appuntamenti di particolare interesse. È dedicato alle trascrizioni cameristiche il concerto che il trio formato da Giuseppe Nova al flauto, Rino Vemizzi al fagotto e Giorgio Costa al pianoforte propongono nell'auditorium dell'Istituto Musicale di Rivoli (via Capello 3), sabato 5 alle 21: il programma infatti - prima delle conclusive «Quattro Stagioni in Buenos Aires», di Astor Piazzolla - comprende alcune inconsuete fantasie da opere verdiane e belliniane curate da Luigi Hugues, Franz e Karl Doppiar, Francesco Morlacchi e Antonio Torriani. A Vai delia Torre si conclude questa settimana il festival di musica da camera: sabato 5 alle 21 la chiesa di Santa Maria della Spina, in località Brione, ospita il quintetto di Ottoni Color Brass - con Daniele Gaido e Diego Vasserot alle trombe, Aldo Marietti al corno, Stefano Badariotti al trombone e Alessandro. Faccin alla tuba - che esegue pagine brillanti come la trascrizione dalla sinfonia del «Nabucco» di Verdi, il «Rondò alla turca» di Mozart e una breve silloge di spirituals. L'«Orchestra da Tre Soldi» una formazione cameristica che si richiama al capolavoro teatrale di Bertolt Becht e Kurt Weill - è di scena a Verolengo, ppr un concerto inserito nel cartellone delle «Armonie Ritrovate». Nella sala consiliare dell' ex Comune, in via Cesare Battisti 5, alle 21,15 di sabato 5 l'ensemble interpreta un caleidoscopio di sensazioni musicali, dal repertorio tzigano e kletzmer d'inizio Novecento, ai songs di Weill, per terminare con il tango e lo swing fascinoso di TinPanAlley. La stagione concertistica organizzata dall'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte prosegue a Ivrea con una esibizione degli Architanghi, ovvero un sestetto strumentale affiancato dalla voce del soprano Caterina Borruso e dell'attore Mauro Ginestrone: alle 21 di lunedì 7, nel Piccolo Auditorium Mozart di corso Massimo D'Azeglio 69 il gruppo propone un coloratissimo viaggio nel mondo latino-americano con musiche, tra gli altri, di Piazzolla, Lauro, Ponce e Rodriguez. Musica antica è in programma nella chiesa del Colletto, in frazione Reietto di Pinerolo: per il secondo dei tre concerti che compongono la breve stagione, martedì 8 alle 21, è stato invitato un gruppo di fiati - la Bandantica La Pifaresca - specializzato nella rilettura del repertorio dal Rinascimento all'età barocca. «I classici del cinema», infine, è il titolo del secondo concerto della stagione musicale a Orbassano: nella sala teatro del Centro Culturale di via dei Molini 1, giovedì 10 alle 21, scende in campo l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta che, diretta da Emmanuel Siffert, affronta un'ampia antologia di pagine da celebri colonne sonore, come quelle dei film «C'era una volta in America», «Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto», «Psycho» e «Amarcord». Alla serata partecipa anche la pianista Viviana Zanardo. [a. fé.] Emmanuel Siffert dirige a Orbassano Il quintetto di Ottoni Color Brass sabato 5 a Val della Torre