Mare e montagna pagati a peso d'oro di A.vìg.

Mare e montagna pagati a peso d'oro PER LE VACANZE IL CALO COMINCIA IN VILLEGGIATURA Mare e montagna pagati a peso d'oro Dopo la forte crescita riscontrata nei primi sei mesi dell'anno, il mercato della seconda casa ad uso turistico inizia a rallentare il passo. L'aumento delle quotazioni ^10'}6 rispetto allo stesso periodo del 2004), concentratesi soprattutto nelle località di prestigio, scoraggia i nuovi investimenti degh acquirenti. Becord dei record a Cortina d'Ampezzo dove, per una casa in ottime stato si può arrivare a pagare anche 14.850 euro al metro quadro. «Il 2005 dovrebbe collocare non oltre le 48 mila compravendite - spiega Mario Bregha, presidente di Scenari Immobiliari -, con un incremento di poco superiore al 90A sul 2004. Bispetto a quanto successe nel 2004, quest'anno gh scambi nelle zone di montagna dovrebbero collocarsi pece oltre il 20'ft) del totale, seguiti da un heve aumento della quota di campagna e laghi, che si era attestata al 180Zo le scorso anno. Contenuto l'incremento degh scambi, sul totale, nelle località marine, deve viene concluso oltre il 6096 delle compravendite. Molto interessanti le osservazioni che possono farsi sull'andamento del mercato delle seconde case in Piemonte. Se nel corso degh ultimi dedici mesi la demanda si è mostrata molte attiva, soprattutto per l'avvicinarsi delle Olimpiadi invemah, con quotazioni in crescita del IO1?*) rispetto al 2004, ora si riscontra un discreto rahentamente. La paura di una riduzione deha bolla venutasi a creare attorno a questo evento, con una conseguente discesa dei prezzi, spesta momentaneamente le richieste dei potenziah acquirenti sulla locazione, nell'attesa di un eventuale acquisto post Giochi olimpici, quando, assicurane gh addetti ai lavori si potranno fare di nuove buoni affari. [a.vìg.]

Persone citate: Mario Bregha

Luoghi citati: Ampezzo, Piemonte