Luttazzi, se il censurato diventa censore di Mattia Feltri

Luttazzi, se il censurato diventa censore SUL SUO BLOG IL COMICO HA CASSATO I MESSAGGI CHE CRITICANO LA SUA RICOSTRUZIONE DEL CASO MILLER-PLAME Luttazzi, se il censurato diventa censore Mattia Feltri ROMA Alle 15,56 di ieri un tizio che si firma Gino è entrato nel blog di Daniele Luttazzi e ha scritto: «Il numero di commenti a questo post si è improvvisamente contratto. Avete fatto le pulizie autunnali? Lungi da me pensare che si tratti di censura... Però è strano che siano spariti proprio i commenti che contestavano il contenuto del post di Luttazzi...». Serve già un breve glossario. Il blog è un diario tenuto in Internet, e quindi accessibile a chiunque; il post è uno degh argomenti trattati nel blog. Il 19 ottobre, Luttazzi ha scritto la sua sul caso Rove-Plame-Miher, cioè sul Ciagate. Il comico - già noto per le accuse rivolte a Silvio Berlusconi neha trasmissione Satyricon e per la successiva epurazione ricostruisce la vicenda e sostiene che il dossier sull'intenzione di Saddam Hussein di acquistare uranio è stato falsificato apposta per giustificare la guerra in Iraq. A Luttazzi rispondono altri due blogger: Christian Rocca (inviato del Fogho) e Luca Sofri. Per semplificare: uno di destra e uno di sinistra. Rocca scrive: «Le informazioni sono sballate». Per Sofri sono «lacunose». Luttazzi replica, ma interessante è la chiosa: «Rocca è un neo-con e non fa testo». Ognuno potrà stabilire chi abbia ragione leggendosi i blog. Non è questo il punto. Il punto lo centra il giorno successivo Sofri: «Vedo che Daniele se la prende per le critiche ricevute anche da altri, e mi infila in un giudizio di "piccoli propagandisti" le cui ragioni sarebbero spiegate dal fatto che scrivono per "Rossella e Ferrara"». Sofri non si capacita. E' amico eh Luttazzi e giudica «indegno di lui l'argomento "scrivono per il nemico"». Trascorre qualche giorno e h riferimento a Sofri scompare, tanto che domenica lo stesso Sofri definisce «gentile e ammirevole ripensamento» la decisione di cancellare «la cosa antipatica che aveva scritto lui su di me». Fine? No di certo. Nel blog di Luttazzi la discussione prende quota. Ci si infilano blogger e lettori. I più spaheggiano Luttazzi. Altri scelgono la versione di Rocca, e uno di loro - si firma «Avioncito» - appunta: «Rocca avrebbe potuto ribattere che tu fai propaganda anti-Bush, ma lui ha avuto gh argomenti per ribatterti su ciò che hai scritto, non su ciò che sei...». Il tono, come è stile dei navigatori, lascia poco spazio al compromesso. Il blog di Avioncito si chiama Esteban.77. Avioncito scrive in tutto due commenti. Almeno imo a testa di quel tenore ne aggiungono i titolari dei blog «2Twins» e «Itahanlibertarians». E qui nasce il problema: chi entra oggi nel blog di Luttazzi non h trova più. Scomparsi. Cancellati In gergo: «Bannati». Volendo: epurati, censurati. Censurati dal censurato? Perché? Ieri, al telefono, Luttazzi dimostrava imbarazzo davanti all'accusa di epurazione: «Oh mamma mia! Che sta succedendo? Non ne so nulla. Dev'essere stata la mia redazione che elimina i commenti che violano il regolamento. Ora mi informo». Il regolamento è in tre punti, e prevede l'eliminazione di «messaggi che violino la legge (diffamazione, istigazione a delinquere ecc.). Messaggi non pertinenti (razzismo, turpilo- quio, pubblicità ecc.). Messaggi maniacali e parassitari (signoraggio, propaganda elettorale, segnalazione di siti personah ecc.)». Luttazzi si infom ^ e poi dettagha: «Ho scoperto tutto. Il primo commento portava l'indicazione del sito "Repubhcan party" (il partito di George Bush, ndr). E' propaganda pohtica. L'abbiamo dovuto eliminare e quelli successivi, a cascata, sono scomparsi. Nessuna censura». Peccato non sia più possibile verificare. E non bastava eliminare soltanto il riferimento ai repubblicani? «Sì, sì. D'ora in poi faremo cosb. Altrimenti avrebbe ragione Rocca quando ci scherza su: «Giovedì prossimo a RockPohtik ci saranno quei lettori del blog di Luttazzi, i cui commenti dissenzienti sono stati cancellati solo perché facevano notare al bravo comico circa trecento imprecisioni fattuali neha sua comica ricostruzione del troppo comphcato caso Piarne?». Daniele: «Chi gestisce il dibattito elimina solo la propaganda politica È la nostra regola» II comico Daniele Luttazzi

Luoghi citati: Iraq, Roma