Con Dolc'è un'arte antica di E. To.

Con Dolc'è un'arte antica Con Dolc'è un'arte antica Biscotti e pasticceria ora si sposano con passiti, dolci, muffati e liquorosi LA 5a edizione del Salone del Vino si presenta con Dolc'è, Salone dell'arte dolciaria e del cioccolato, giunto alla sua quarta edizione. Le prime due giornate d'apertura, il 27 e 28, saranno riservate al settore business mentre gh ultimi 2 giorni - il 29 e il 30 ottobre - saranno aperti al pubblico dei consumatori che potranno così usufruire di presentazioni e dimostrazioni appositamente organizzate con finalità e contenuti studiati per la più ampia diffusione deha cultura dell'arte dolciaria al grande pubblico, con la possibilità di affiancamento con produzioni enologiche specifiche. Una ghiotta possibilità per verificare la bontà di abbinamenti con vini i dolci, passiti, muffati, liquorosi, secchi, spum .nti. Porto e Champagne. Una tradizione consohdata vuole che i dessert siano accompagnati con spumanti extra brut o extra dry e qui ben si presta un buon Alta Langa Banfi o Martini. Con i prodotti da forno, come i biscotti, e la pasticceria a pasta frolla si possono abbinare ai vini liquorosi, passiti e dolci, e la nostra regione ne esprime di superbi, vedi il Sulé Caluso Passito di Orsolani o il Passito Redento'01 diDogliotti. La cioccolata è molto difficile da abbinare, è consigliabile un vino liquoroso rosso e dolce, come ad esempio il Barolo Chi- nato di Cocchi ma anche un Barolo d'annata. Come dimenticare il magico abbinamento della torta di nocciola con un fresco e profumato Moscato d'Asti, uno dei grandi vini piemontesi. Ma ancora il connubio bonet con il Brachetto d'Acqui, continuando con lo zabaione da abbinare anche questo con un Moscato d'Asti fino ahe deliziose frittelhne piemontesi che ben si legano con un intrigante Moscato secco. La Malvasia di Castelnuovo don Bosco, in abbinamento con la classica zeppola napoletana è un inno aha bontà. Per chi vogha saperne di più, domenica 30, ahe 16, nell'area deha Regione Piemonte, si terrà un incontro promosso dall'assessorato all'Agricoltura, che affronterà nello specifico proprio il tema «I dolci e la cioccolata piemontesi, incontrano i grandi vini aromatici piemontesi». Un confronto che vedrà coinvolti l'assessore Mino Taricco e il vice presidente della Regione Gianluca Susta che insieme a molti artigiani e produttori dibatteranno sulla bontà di quest' abbinamento. [e. to.]

Persone citate: Banfi, Cocchi, Gianluca Susta, Mino Taricco, Orsolani, Redento

Luoghi citati: Acqui, Asti, Castelnuovo Don Bosco, Piemonte