Sacro e profano Terry Evans

Sacro e profano Terry Evans Sacro e profano Terry Evans Cantava nei cori di chiesa nel Mississippi Oggi mito della musica nera. Al Folk Club APPRODA giovedì 27 al Folk Club di via Perrone 3 bis uno dei più genuini interpreti di blues e soul «profondo» in circolazione. Terry Evans, classe 1944, vanta un retroterra tipico. Origini a Vicksburg, all'estremo sud del Mississippi Delta, arruolamento giovanile nel coro della chiesa battista e divieto deba famigba di ascoltare blues, sistematicamente disatteso. Dopo una gavetta meridionale con un gruppo a cappeba, negli anni Sessanta si trasferisce neba West Coast dove si dedica a tempo pieno al rhythm fr blues come cantante e compositore e sue scritture vengono incise da luminari come Pops Staples e Louis Jordan. Sarebbe rimasto tra i molti talenti sconosciuti deba musica nera di impronta tradizionale, una realtà separata dal remunerativo circuito generabsta, se nel 1976 non avesse incontrato b chitarrista Ry Cooder, che reclutò lui e il degno partner Bobby King come voci «aggiunte» per la sua band. Evans, dotato di una straordinaria flessibbità vocale, accresce la credibibtà «roots» di dischi come «Chicken Skin Music» e «Sbde Area» e partecipa con onore aba colonna sonora di «Crossroads», il film ispirato aba leggenda di Robert Johnson che in Italia è apparso col titolo «Mississippi Adventure». Nella inevitabbe routine debo showbusiness, lo scambio è aba pari. Ryland, fiutatore di talenti con pochi rivab, trovò un cantante autentico; Terry potè raggiungere queba notorietà globale che gb era sfuggita quando si limitava ad esibirsi per la comunità nera dei locab deba California. Dagb anni Novanta b maturo Evans si è largamente svincolato dab'ingombrante presenza di Cooder e ha pubblicato sette pregevob dischi da leader, ricchi deba potenza e debo humour derivati dabe dupbci radici, sacre e profane, deba migbore soul music. Alla consueta sezione ritmica americana di Terry, Sonny Byers al basso e Phll Bloch aba batteria, si aggiunge un comprimario regolare debe sue date europee, lo svizzero Joe Colombo, prodigio deba sbde guitar. 11 concerto comincia verso le 21 e costa 18 euro; informazioni e prenotazioni abo 011/537636. Edoardo Passio Terry Evans per le serate del Folk Club

Luoghi citati: California, Italia